domenica, Gennaio 17, 2021
0 Carrello
Professionisti

Disegnatore Meccanico: chi sono e quali sono le competenze di un Mechanical Designer

Quali sono le responsabilità e le competenze pratiche del disegnatore meccanico? Mansioni e skill di un Mechanical Designer!

Disegnatore Meccanico: competenze di un Mechanical Designer
293Visite

Cosa è un disegnatore meccanico e quale lavoro svolge? I progettisti meccanici creano progetti e disegni tecnici per dispositivi e apparecchiature meccaniche, lavorano a stretto contatto con ingegneri e altri professionisti per creare e migliorare sistemi o processi di produzione e sviluppano disegni e progetti per un’ampia varietà di macchine, inclusi computer ed edifici.

Dove lavora, concretamente, un disegnatore meccanico?

I Mechanical Designer lavorano in genere in un ufficio, rivedendo le specifiche e altri dati per sviluppare layout meccanici. La maggior parte dei progettisti meccanici lavora per aziende di servizi di architettura o ingegneria, ma alcuni lavorano anche nel settore manifatturiero.

Quali sono i titoli per svolgere la professione di Mechanical Designer?

Per svolgere la professione di disegnatore meccanico è solitamente richiesta una laurea in ingegneria o una laurea tecnica pertinente insieme a 2 anni di esperienza specifica in studi di progettazione attiva nella progettazione meccanica. I progettisti meccanici di successo possiedono eccellenti capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.

Quali sono le responsabilità e le competenze pratiche del disegnatore meccanico?

Un disegnatore meccanico deve:

  • preparare i calcoli sulla macchina proposta prima di completare i disegni tecnici
  • disegnare e redigere progetti utilizzando il contributo di ingegneri e architetti del team
  • calcolare fattori come tolleranza, dimensioni e analisi termica e strutturale
  • creare progetti in linea con le procedure aziendali, le normative e gli standard del cliente

Inoltre i professionisti che svolgono mansioni da disegnatore tecnico meccanico devono essere molto bravi a recepire correttamente i Feedback e i dati che arrivano dai clienti per aggiornare, migliorare o riparare le componentistiche meccaniche dei vari prodotto di competenza.

Fornire supporto durante il processo di costruzione e installazione, assicurando che la macchina sia costruita correttamente e secondo le specifiche di progetto è comunque il top di una carriera professionale da Mechanical Designer.

Tra le soft skill tipiche di un disegnatore tecnico invece, possiamo elencare: eccezionali capacità di comunicazione scritta e verbale; ottime capacità di problem solving; conoscenza approfondita dell’IT e del CAD; ottime capacità matematiche e informatiche e la tendenza (spesso innata) ad avere un approccio flessibile al lavoro e una capacità di adattarsi ai continui cambiamenti che la professione presenta.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi