venerdì, Ottobre 22, 2021
0 Carrello
Edilizia

Importanza del BIM per l’ingegneria civile

Quale importanza riveste il BIM per il futuro dell’ingegneria civile? Prospettive e vantaggi di un ingegneria civile basata sul BIM!

BIM per l'ingegneria civile: importanza e prospettive di sviluppo!
317Visite

Nel grande e fondamentale settore dell’ingegneria civile il BIM Building Information Modeling rappresenta una solida base sopra la quale costruire un corretto futuro professionale.

Gli strumenti, in continua evoluzione, e i processi di progettazione BIM agevolano e rendono più semplice e accurata la creazione delle condizioni e dei modelli 3D di un progetto. Poter lavorare su questi modelli aiuta gli ingegneri civili a identificare con largo anticipo i potenziali problemi e impatti, già dalle prime fasi del processo

Indice:

  1. Prospettive e vantaggi di un ingegneria civile basata sul BIM!
  2. Ingegneria Civile e BIM.
  3. Come il BIM aiuta a risolvere sul nascere i problemi di progettazione e costruzione.
  4. Sei un ingegnere che vuole migliorare le sue skill e acquisire tutte le competenze necessarie a sostenere l’esame di certificazione BIM per bim specialist, bim coordinator o bim manager?

Prospettive e vantaggi di un ingegneria civile basata sul BIM!

Il BIM, o Building Information Modeling, è un processo collaborativo caratterizzato dalla creazione e dallo scambio d’informazioni digitali rilevanti durante tutto il ciclo di vita di una risorsa costruita. In questo modo gli ingegneri civili possono sfruttare i vantaggi del BIM in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto infrastrutturale.

Ingegneria Civile e BIM.

Nel settore dell’ingegneria civile, gli strumenti e i processi BIM possono facilitare la creazione e l’implementazione di condizioni e modelli 3D più accurati rispetto a quelli che possono essere ottenuti nei comuni progetti edili.

Poter lavorar su questi modelli può aiutare gli ingegneri civili a identificare potenziali problemi nella loro progettazione, fin dalle prima giornate di lavoro.

Un’ individuazione precoce dei problemi consente di risolverli in breve tempo e spesso con un dispendio economico non eccessivo.

Come il BIM aiuta a risolvere sul nascere i problemi di progettazione e costruzione.

Un esempio da manuale che può aiutare a farci comprendere come il BIM rappresenti un utile aiuto al lavoro di progettazione d’ingegneri e architetti è lo sviluppo del progetto dell’Eastside Tunnel a New York City.

Il progetto del nuovo tunnel sotto l’East Side, grazie all’utilizzo professionale degli strumenti BIM e ad un processo di acquisizione dati continuo, ha evidenziato fin dalle prime battute tutta una serie di problematiche, in particolare nel tratto sotto l’atrio del terminal della Grand Central Station di New York.

L’analisi ha dato modo alla società di progettazione ingegneristica LiRo Group di scoprire e risolvere 800 gravi problemi di progettazione.

Allo stesso modo, grazie all’uso del BIM la municipalità metropolitana di Istanbul è stata in grado di ridurre il periodo di costruzione di un progetto da 18 mesi a 8,5 mesi modificando le decisioni di costruzione nella fase di progettazione preliminare del progetto.

Sei un ingegnere che vuole migliorare le sue skill e acquisire tutte le competenze necessarie a sostenere l’esame di certificazione per BIM Specialist, BIM Coordinator o BIM Manager?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi