venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Edilizia

Come e perchè isolare sismicamente un edificio?

Isolare sismicamente un edificio. Perché e come mettere in sicurezza preventiva gli immobili.

Come isolare sismicamente un edificio?
872Visite

Come isolare sismicamente un edificio? Quando si verifica un terremoto, il terreno trema e anche gli edifici su di esso tremano. Ciò può causare danni agli edifici e persino portare al collasso. L’isolamento sismico è una tecnica utilizzata per proteggere gli edifici da questo scuotimento e ridurre al minimo i danni.

  1. Come isolare sismicamente un edificio.
  2. Vuoi scoprire come verificare e progettare edifici dotati d’isolamento sismico secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni NTC 2018?

Isolare sismicamente un edificio. Perché e come mettere in sicurezza preventiva gli immobili.

L’isolamento sismico si ottiene utilizzando un sistema di isolamento di base. Questo sistema è costituito da cuscinetti o cursori posti tra l’edificio e le sue fondamenta. Questi cuscinetti consentono all’edificio di muoversi orizzontalmente durante un terremoto, pur rimanendo relativamente fermo in verticale.

I sistemi di isolamento della base sono più efficaci se utilizzati insieme ad altre caratteristiche antisismiche, come pareti e colonne rinforzate. Se utilizzate insieme, queste caratteristiche possono ridurre significativamente i danni a un edificio durante un terremoto.

Come isolare sismicamente un edificio.

Esistono molti modi per isolare un edificio. Il modo più comune è utilizzare l’isolamento di base. L’isolamento della base è un metodo per proteggere gli edifici dalle scosse sismiche. Si realizza separando l’edificio dalle sue fondamenta con un sistema di cuscinetti o cursori. Ciò consente all’edificio di muoversi indipendentemente dal suolo durante un terremoto.

Un altro modo per isolare sismicamente un edificio è utilizzare ammortizzatori di massa. Gli ammortizzatori di massa sono dispositivi utilizzati per ridurre la quantità di vibrazioni in una struttura. Funzionano assorbendo energia dalle vibrazioni della struttura. Questo aiuta a proteggere la struttura dai danni durante un terremoto.

L’isolamento sismico può essere ottenuto anche utilizzando sistemi di rinforzo. I sistemi di rinforzo vengono utilizzati per fornire supporto alle strutture durante un terremoto. Aiutano a evitare che la struttura crolli o si rovesci durante un terremoto.

Vuoi scoprire come verificare e progettare edifici dotati d’isolamento sismico secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni NTC 2018?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi