sabato, Luglio 2, 2022
0 Carrello
Professionisti

Chi sono, cosa fanno e cosa studiano i product designer?

Vuoi diventare un product designer e lavorare nello sviluppo di nuovi prodotti industriali? Guida completa alla professione.

Chi sono, cosa fanno e cosa studiano i product designer?
272Visite

Un product designer è un professionista, responsabile dell’esperienza utente di un prodotto. Solitamente associati agli aspetti visivi/tattili di un prodotto, gli esperti in design del prodotto industriale recitano, molto più spesso, un ruolo importante anche nell’architettura dell’informazione e nella progettazione del sistema di un prodotto.

Vuoi diventare un product designer e lavorare nello sviluppo di nuovi prodotti industriali? Guida completa alla professione.

  1. Aspetti creativi del lavoro di un designer di prodotto.
  2. Skill e competenze di un product designer.
  3. Come diventare esperto in Product Design?
  4. Vuoi acquisire le competenze professionali necessarie all’analisi e alla soluzione di problematiche relative alla progettazione di prodotti di consumo.

Un product designer studia e progetta prodotti industriali di diversa forma e di diversa natura. L’obiettivo principale del lavoro di un designer di prodotti è quello di produrre oggetti che possano fondare le caratteristiche estetiche con i vantaggi funzionali.

Aspetti creativi del lavoro di un designer di prodotto.

Un designer del prodotto è sicuramente un professionista con spiccate caratteristiche tecniche ma deve anche essere un designer creativo capace d’immaginare e mandare in produzione oggetti disegnati attorno alle esigenze dei potenziali utenti / consumatori

Al centro del lavoro e dell’approccio professionale di un product designer c’è quindi la “persona” e i bisogni delle persone. Progettando soluzioni e prodotti innovativi, infatti, è possibile migliorare la vita delle persone e l’usabilità di oggetti e hardware vari.

Skill e competenze di un product designer.

La più importante skill professionale di un product designer è sicuramente quella di studiare, analizzare e saper verificare l’effettiva realizzabilità di un oggetto. Per arrivare a duna giusta conclusione è necessario discutere il processo di produzione e l’idea stessa del progetto con un team allargata composto da tecnici, esperti in produzione e reparto marketing. Solo dopo un’approfondita discussione sarà infatti possibile portare al termine la produzione di un nuovo oggetto in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori finali.

Come diventare esperto in Product Design?

Per diventare product designer è necessario seguire un percorso formativo specifico. Una formazione accademica di base in ingegneria è spesso un ottimo percorso propedeutico alla specializzazione in product design. Un ottimo modo per diventare un esperto in product design è quello di seguire un corso di formazione online, cosi da poterlo seguire comodamente da casa. Gli argomenti e le tematiche alla base di una buona formazione da product designer sono quelli relativi al disegna tecnico, al concept design, alla progettazione creativa, alla storia dell’arte e del design, alle caratteristiche dei materiali da costruzione e ai principi di ergonomia.

Vuoi acquisire le competenze professionali necessarie all’analisi e alla soluzione di problematiche relative alla progettazione di prodotti di consumo.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi