lunedì, Marzo 8, 2021
0 Carrello
Professionisti

Libri che un ingegnere deve leggere: i 10 libri in classifica!

Quali sono i 10 libri che un ingegnere deve leggere? Scopri la nostra lista di dieci titoli che un ingegnere dovrebbe mettere in libreria.

I 10 libri che un ingegnere deve leggere almeno una volta!
1.5KVisite

I 10 libri che un ingegnere deve leggere, almeno una volta nella sua vita. Sebbene non sia un elenco esaustivo di libri d’ingegneria, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione dei primi 10 libri che (secondo noi) un ingegnere deve leggere.

Indipendentemente dalla disciplina ingegneristica che pratichi o dall’età anagrafica, tutti questi libri ingegneria si riveleranno utili e interessanti se lavori nel settore ingegneristico.

Quali sono i 10 libri che un ingegnere deve leggere? Scopri la nostra lista di dieci titoli che un ingegnere dovrebbe mettere in libreria.

  • The Goal: A Process of Ongoing Improvement. Autore: Eliyahu Goldratt

Sebbene questo libro si concentri sulla produzione, aiuta gli ingegneri a pensare all’efficienza e al design. Si concentra sulla teoria dei vincoli e dei colli di bottiglia, ma presenta le informazioni in modo facilmente comprensibile. Il personaggio principale è Alex Rogo che gestisce uno stabilimento di produzione in cui gli orari sono un problema e ha il compito di cambiare le operazioni in un breve lasso di tempo. Perfetto per gli ingegneri gestionali.

  • The Design of Everyday Things. Autore: Donald Norman

Un libro che si occupa del design e della progettazione del prodotto. Scritto, ormai, diversi anni fa, ha ancora oggi la stessa importanza d’ieri. Il testo spiega perché gli oggetti sono progettati in determinati modi e con specifiche forme. Scritto dallo scienziato cognitivo Donald Norman e successivamente rivisto, illustra come il design puramente estetico a volte possa rovinare il modo in cui funzionano i prodotti e sottolinea inoltre l’importanza dell’esperienza utente e della funzionalità.

  • The Existential Pleasures of Engineering. Autore: Samuel Florman

Uno sguardo approfondito a come gli ingegneri vedono la loro professione. L’ingegneria è infatti spesso percepita come fredda e priva di passione, ma questo libro mostra le profonde e ricche ricompense “spirituali” della professione d’ingegnere.

  • Skunk Works: A Personal Memoir of My Years at Lockheed. Autore: Ben Rich

Gli Skunk Works sono il gruppo di tecnici della Lockheed Martin che lavora (e ha lavorato) su alcune delle tecnologie e su alcuni degli aerei più moderni della storia. Ben Rich è stato il capo della Skunk Works per quasi due decenni e il suo libro racconta le brillanti storie e le migliori invenzioni del team.

  • Perché gli edifici crollano. Autori. Mario Salvadori e Marco Levy

Sebbene il focus di questo libro sia incentrato sull’ingegneria strutturale, e in particolare sui problemi strutturali che possono causare il crollo di un edificio, il testo di Salvadori e Levy, analizza anche le interazioni che si sviluppano tra persone, natura e materiali. Ogni singolo capitolo affronta un tema diverso e analizza specifici casi studio, anche se il filo conduttore del libro è posto sulla necessità d’imparare dagli errori del passato per non ripeterli, ed è quindi una lettura essenziale per tutti gli ingegneri.

  • Engineering in the Mind’s Eye. Autore: Eugene Ferguson

Sottolineando che una buona progettazione ingegneristica non riguarda mai solo il calcolo e le equazioni, ma anche il pensiero non verbale e intuitivo, il libro di Eugene Ferguson porta avanti l’idea che l’istruzione ingegneristica che ignora questi elementi produrrà ingegneri che non sono adatti ad affrontare i problemi del mondo reale.

  • The Seven Habits of Highly Effective People. Autore: Stephen R Covey

Pubblicato per la prima volta nel 1989, il libro di Stephen Covey aiuterà qualunque ingegnere a padroneggiare le competenze base di cui ha bisogno per avere successo.

Unwritten Laws of Engineering: With Revisions and Additions. Autore: W. J. King

Questa versione aggiornata di un testo classico del 1944 introduce il concetto di codice professionale nel settore dell’ingegneria. Questo è il libro perfetto per coloro che desiderano passare senza problemi dal mondo accademico all’industria. Nelle sue pagine vengono forniti consigli e indicazioni che possiamo definire come, senza tempo.

  • The Four Hour Chef. Autore: Tim Ferriss

Probabilmente ti starai chiedendo perché consigliamo un libro di cucina per ingegneri. Bene, questo non è un normale libro di cucina. Il testo di Tim Ferriss ti aiuterà ad analizzare un processo complicato e a renderlo gestibile in poco tempo, una lezione di vita perfetta per qualunque ingegnere che quotidianamente si ritrova ad affrontare e risolvere problemi complicati.

  • She Engineers: Outsmart Bias, Unlock your Potential, and Create the Engineering Career of your Dreams. Autore: Stephanie Slocum

Come ci si aspetterebbe dal titolo, questo libro è scritto per ingegneri donne e va oltre il commento sociale generale sulle questioni di genere in ingegneria. Slocum insegna alle aspiranti ingegnere come avere successo in un settore così spesso dominato dagli uomini.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi