• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

A Modena l'edizione 2016 del Premio Nazionale per l'Innovazione

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospiterà l'edizione 2016 del Premio Nazionale dell'Innovazione

 


A Modena l'edizione 2016 del Premio Nazionale per l'Innovazione

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospiterà l'edizione 2016 del Premio Nazionale dell'Innovazione, che rappresenta la più importante competizione nazionale tra nuove imprese generate dal mondo accademico e della ricerca.

Una recente indagine rivela che il 20% delle idee da cui sono nate Start Up Innovative in Italia, provengono dal mondo universitario come spin off della ricerca, o sono state accompagnate da incubatori della rete universitaria.

Che cosa è Il Premio Nazionale dell'Innovazione?

Il Premio Nazionale dell'Innovazione è una sorta di "coppa dei campioni" tra i progetti d'impresa hi-tech giunto alla sua XIV edizione, il premio ha un montepremi di 100.000 euro diviso in 4 categorie; Clean Tech, Industrial, life Sciences, ICT. In queste quattro categorie saranno selezionate e premiate le migliori idee di impresa innovativa selezionate in 18 Start Cup regionali affiliate. Le finaliste si sfideranno a Modena, l'1 e 2 Dicembre 2016 per conquistare i premi in palio e la coppa.

Per l'anno 2016 la manifestazione Premio Nazionale dell'Innovazione è organizzata da Unimore, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia insieme all'Associazione PNICube, l'associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali, denominate Start Cup.

Essa unisce 39 università italiane e 15 incubatori accademici ed è stata ospitata da prestigiosi Atenei italiani, tra i quali i Politecnici di Torino e Milano e le Università di Bologna, Genova, Padova, Trento, Napoli, Bari, Palermo, Sassari e l'Università della Calabria. PNI è dunque un'iniziativa di grande rilievo, preceduta da altri eventi che, in corso d'anno, coinvolgeranno le istituzioni, il mondo delle imprese e della ricerca con l'intento di stimolare la creazione di imprese innovative, attirare l'interesse del mondo della finanza, del venture capital e di potenziali investitori, promuovere una più solida e diffusa cultura imprenditoriale tra le giovani generazioni e allo stesso tempo raccordare l'azione di importanti attori sui territori.

Nella Regione Emilia Romagna, le università e gli incubatori soci dell'Associazione PNICube sono l'Università di Bologna,l' Università degli Studi di Ferrara e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme all'incubatore ALMACUBE, mentre ASTER è il soggetto promotore della Start Cup ER.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!