• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Arte e restauro: ingegneri aquilani a lezione nella capitale tedesca

L’Ordine degli Ingegneri aquilani nei giorni scorsi, è stato in visita a Berlino per approfondire le tematiche legate alla cultura della progettazione.

 


Arte e restauro: ingegneri aquilani a lezione nella capitale tedesca

L’Ordine degli Ingegneri aquilani nei giorni scorsi, è stato in visita a Berlino per approfondire le tematiche legate alla cultura della progettazione sicura, un tipo di progettazione che sappia coniugare l’arte ed il restauro, una pratica di cui i tecnici tedeschi sono spesso riconosciuti come dei maestri.

La “visita d’istruzione” organizzata dagli ingegneri aquilani, è una vera e propria full immersion nel mondo dell’arte e del design tedesco. Un particolare segmento professionale che, in Germania, però tiene sempre sottocchio la progettazione e soprattutto la sicurezza sismica.

Nel corso della visita gli ingegneri aquilani, hanno potuto ammirare e toccare con mano l’atmosfera e l’organizzazione di una città, dove monumenti e attrazioni sono distribuiti ovunque.

Ma per quale motivo gli ingegneri aquilani hanno scelto proprio Berlino per questo particolare approfondimento professionale?

La capitale tedesca è stata scelta in quanto ospita diversi e interessanti elementi urbanistici ed architettonici, Ecco il vero motivo per cui è stata scelta dall’Ordine degli ingegneri aquilani per approfondire le tematiche legate ai progetti di recupero, ma anche all’intervento sul patrimonio esistente come pure su strutture totalmente nuove.

Quale è stato il momento formativo più importante nel corso della visita alla capitale berlinese?

Il fulcro di tutta la visita è stato quello relativo alla partecipazione all’esposizione organizzata dal Senato all’edilizia berlinese con modelli di Berlino in scala e con un focus dedicato allo sviluppo storico, urbanistico ed architettonico della città. Una concretizzazione, in definitiva, del percorso avviato dai professionisti abruzzesi con il “Seminario di Alta Formazione” relativo a “Il Cantiere del Restauro”, tenutosi di recente a L’Aquila, che ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del mondo culturale ed artistico italiano quali, ad esempio, Francesco Sabatini, presidente Onorario dell’Accademia della Crusca.

La visita acquisisce ulteriore importanza se vista in un ottica di recupero del patrimonio edilizio aquilano, un patrimonio immenso che purtroppo a diversi anni di distanza dal sisma continua a soffrire terribile ferite.

 

 





News correlate


Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!