• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Attualità

Prima tappa del Sicurtech Village

La giornata del Sicurtech Village è stata organizzata grazie al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pescara, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara.

 


Prima tappa del Sicurtech Village

In occasione della Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro si è tenuta la prima tappa dell’edizione 2016 del Sicurtech Village: appuntamento dedicato all’ aggiornamento sulle recenti novità in materia di sicurezza antincendio. Professionisti e tecnici del settore si sono riuniti per discutere insieme sulle recenti novità: dalla normativa alle soluzioni efficaci per massimizzare il livello di sicurezza. Un’occasione per confrontarsi e sottolineare quali sono, ad oggi, le nuove tecnologie e competenze smart presenti sul mercato della sicurezza e dell’antincendio.

La prima sessione ha previsto una rassegna sulle normative più attuali come, ad esempio, il nuovo decreto impianti emesso dal Ministero dell’Interno ed in vigore oramai da diverso tempo. E’ seguito un interessante approfondimento sul nuovo codice di prevenzione incendi con focus sul professionista, sul ruolo delle imprese e delle associazioni professionali italiane.

Il pomeriggio è stato dedicato a quattro attuali approfondimenti: la gestione della sicurezza antincendio come elemento di maggiore rilevanza nel futuro della prevenzione incendi, la manutenzione degli impianti fissi antincendio quale elemento fondamentale della corretta gestione della sicurezza, la figura del manutentore e, in conclusione, un aggiornamento sui sistemi di sicurezza passiva di protezione dal fuoco (dalla progettazione al controllo della posa in opera).

Nel suo intervento il Consigliere Nazionale CNGeGL Cesare Galbiati ha sottolineato come nel corso della giornata la platea ha potuto “costruire insieme una nuova e consapevole cultura della prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro”, un concetto sostenuto dallo stesso Guy Ryder, direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio da: Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale Geologi, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, Consiglio Nazionale dei Chimici, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Comune di Pescara, A.N.A.C.E., A.GE.PRO. Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pescara, Collegio Periti e Periti Industriali della provincia di Pescara, Ordine Ingegneri della provincia di Chieti, Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Chieti.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!