mercoledì, Maggio 25, 2022
0 Carrello
Professionisti

Come usare Excel: a cosa serve, come si usa e quali documenti possiamo creare?

Vuoi usare Excel come un vero professionista? Scopri a cosa serve, come si usa e quali documenti puoi creare.

Come usare Excel: a cosa serve, come si usa e quali documenti possiamo creare?
519Visite

Microsoft Excel è uno storico software progettato per facilitare l’elaborazione di fogli di calcolo. Utilizzato in particolar modo da esperti di marketing, contabili, analisti di dati e sempre più presente anche dentro le borse digitali degli ingegneri che utilizzandolo possono lavorare su bilanci, tenere traccia di conti economici e fissare scadenze su un calendario personalizzato.

Conti Economici, Bilanci e Calendario sono solo alcune delle funzioni che fanno di Excel un software fondamentale per qualunque tipo di attività professionale. Per apprendere le Basi di Excel e migliorare il tuo lavoro d’ufficio, scopri subito l’offerta promo che Unione Professionisti ha riservato agli ingegneri.

Vuoi usare Excel come un vero professionista? Scopri a cosa serve, come si usa e quali documenti puoi creare.

In questo articolo:

  1. A cosa serve Excel?
  2. Funzioni di calcolo e contabilità del software Excel!
  3. L’assistente perfetto per ingegneri e studi di progettazione!
  4. Come usare Excel
  5. Quali sono i documenti che possono essere creati con Excel?

A cosa serve Excel?

Excel è un software che viene comunemente utilizzato per organizzare, filtrare e visualizzare in maniera ordinata e strutturata una vastissima quantità di dati. Associato spesso ai lavori di contabilità, Excel nella realtà rappresenta un valido assistente digitale per qualunque tipo di attività professionale e commerciale che abbiano bisogno di gestire complessi set di dati.

Funzioni di calcolo e contabilità del software Excel!

Excel viene comunemente sfruttato per elaborare e creare precisi e dettagliati documenti contabili e finanziari. Le sue grandi capacità e funzioni di calcolo lo rendono l’assistente perfetto da impiegare nella pratica quotidiana di uffici contabili e studi di ragioneria che grazie ad Excel possono lavorare ed ottenere in pochi secondi somme, medie e totali.

L’assistente perfetto per ingegneri e studi di progettazione!

Abbiamo già detto che Excel è conosciuto principalmente per le sue funzioni di calcolo e contabilità ma nella realtà sono decine i professionisti, tra cui gli ingegneri, che utilizzano il software della suite office per tenere traccia dei proprio progetti. Ingegneri, architetti, progettisti, ma anche professionisti dei reparti marketing usano ogni giorno Excel per ordinare ed elaborare grandi quantità di dati senza essere costretti a passare ore e ore a contare le celle o a copiare e incollare i dati. Excel infatti, ha una scorciatoia o una soluzione rapida per qualunque tipo di procedimento che si vuole elaborare.

Come usare Excel

Per utilizzare Excel, devi solo inserire i dati all’interno delle righe e nelle colonne e utilizzare formule e funzioni per trasformare quei dati in risultati elaborati.

Quali sono i documenti che possono essere creati con Excel?

Excel è uno strumento davvero fantastico con cui è possibile realizzare una vastissima quantità di documenti. Tra i principali ricordiamo:

  • Conti economici: è possibile utilizzare un foglio di calcolo Excel per tenere traccia dell’attività di vendita e della salute finanziaria di un’azienda o di un singolo progetto di costruzione
  • Bilanci: I bilanci sono tra i documenti più comuni che puoi creare con Excel. Creare bilanci con Excel ti consente di avere una visione olistica della situazione finanziaria di un determinato progetto o lavoro.
  • Calendario: puoi creare facilmente un calendario mensile, settimanale o annuale con i fogli di calcolo di Excel. In questo modo è possibile tenere traccia di eventi, appuntamenti e scadenze di lavoro e sviluppare correttamente tutte le fasi di una progettazione edile.
X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi