mercoledì, Aprile 24, 2024
0 Carrello
Edilizia

Una soluzione adesiva intelligente per l’industria edile

I benefici applicativi dei nastri biadesivi acrilici applicati ai lavori di costruzione nell’industria edile

Una soluzione adesiva intelligente una nuova industria edile
1.81KVisite

Nell’industria edile di oggi, i produttori che forniscono i vari componenti della facciata di un edificio affrontano una crescente pressione competitiva e ingegneristica.

A causa di una maggiore dipendenza dai sistemi meccanici basati sulle performance, i guasti possono portare ad un minore comfort degli occupanti, ad uno spreco di energia e ad un deterioramento delle componenti dell’edificio. Allo stesso tempo, i nuovi standard di costruzione richiedono sempre di più caratteristiche altamente performanti, che migliorino l’efficienza energetica e la sostenibilità.

Durante i processi produttivi, le aziende, che producono i componenti per le facciate degli edifici, sono soggette a pressioni cicliche del mercato, inclusi i cambiamenti nella domanda e nell’offerta, le condizioni economiche nazionali e internazionali, il costo del lavoro, le regolamentazioni governative e i ritardi periodici nella consegna di legname e altri materiali.

Per rimanere competitive, le aziende in grado di trovare soluzioni efficienti nella produzione e nella supply chain saranno in una posizione di forza per mantenere ed accrescere le proprie quote di mercato. Per massimizzare la produzione senza sacrificare la qualità del prodotto, ogni aspetto della catena di assemblaggio dovrebbe essere valutato e ottimizzato per raggiungere una maggiore efficienza applicativa.

Nastri in schiuma vs. Colle liquide

Per il fissaggio di finestre e rivestimenti architettonici, si fa frequentemente affidamento a metodi convenzionali, come l’utilizzo di colle liquide. Sebbene sia la colla sia il nastro forniscano una performance adesiva ottimale, l’utilizzo di nastri per il fissaggio e siliconi strutturali porta a significativi miglioramenti all’efficienza e alla durata dei processi produttivi. Ecco cinque benefici provati nell’implementazione di nastri biadesivi in schiuma acrilica nei processi produttivi.

  • Maggiore efficienza applicativa: meno disordine, meno manutenzione, meno costi
  • Tempo di polimerizzazione più breve: ore vs. giorni
  • Eccellente dissipazione dello stress: fissaggi costruttivi che si espandono e si contraggono
  • Adesione uniforme: migliore precisione per una migliore copertura
  • Più elegante: fissaggio senza residui

Nella produzione di barre di rinforzo o rivestimenti metallici, i nastri adesivi offrono un vantaggio competitivo rispetto a metodi di fissaggio come la colla liquida. I nastri adesivi altamente performanti possono fissare diversi substrati insieme – anche materiali a bassa energia superficiale (LSE) come il polipropilene e il polietilene – rendendo il fissaggio pulito e uniforme. Per applicare i nastri adesivi non sono necessari né strumenti speciali né costosi corsi di formazione. Le soluzioni “easy-to-use riducono i tempi di produzione e incrementano l’efficienza. Progettata per durare quanto l’edificio stesso, una soluzione adesiva di nuova generazione fornirà un’adesione duratura, un design flessibile e un significativo miglioramento dei processi produttivi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi