mercoledì, Maggio 25, 2022
0 Carrello
Professionisti

Responsabilità amministratore di condominio: responsabilità civili, penali e amministrative.

Quali sono le responsabilità di un amministratore di condominio? Conseguenze civili, penali e amministrative della professione di amministratore condominiale.

Responsabilità amministratore di condominio: responsabilità civili, penali e amministrative degli amministratori condominiali.
314Visite

Compiti e responsabilità amministratore di condominio. Svolgere la professione di amministratore condominiale richiede competenze tecniche e attitudini professionali specifiche. Gestire un condominio significa districarsi tra problematiche di vario tipo, da quelle prettamente tecniche alle incombenze burocratiche e contabili.

In questo articolo:

  1. Quali sono le responsabilità di un amministratore di condominio?
  2. Responsabilità civile amministratori di condominio.
  3. Aspetti penali della responsabilità di un amministratore di condominio.
  4. Responsabilità amministrativa degli amministratori di condominio.
  5. Vuoi diventare un esperto in materia di amministrazione condominiale.

Conseguenze civili, penali e amministrative della professione di amministratore condominiale.

Quali sono le responsabilità di un amministratore di condominio?

Le normative in tema di responsabilità degli amministratori di condominio sono diverse ma tutte concordano su un singolo punto: in Italia esistono chiare responsabilità giuridiche a carico degli amministratori di condominio, sia sul piano civile, sia sul piano penale sia su quello amministrativo.

Responsabilità civile amministratori di condominio.

Nello svolgimento dell’attività professionale, un amministratore di condominio può incorrere in illeciti amministrativi. Gli illeciti amministrativi possono essere causati dalla violazione di due tipi di norme

Responsabilità civile; gli atti attuati dall’amministratore di condominio possono avere:

  • responsabilità contrattuale: si ha responsabilità contrattuale nel caso si verifichino violazioni degli aspetti contrattuali legati al mandato tra professionista e condominio. Un esempio classico è quello della violazione delle cautele imposte del contratto, il non agire secondo la diligenza del buon padre di famiglia;
  • responsabilità extracontrattuale: si verifica la situazione di violazioni extracontrattuali in tutti quei casi in cui gli atti messi in opera dall’amministratore di condominio violino le norme poste dalla Legge a tutela dell’intera comunità di persone. Un chiaro esempio è la violazione dei diritti garantiti dalla Costituzione).

Differenza tra responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale.

Le due responsabilità si differenziano in quanto la responsabilità contrattuale di un amministratore di condominio trova fondamento nel contratto privato stipulato tra le parti ed è una lesione degli accordi di natura civile presi tra condomini e amministratore, mentre la responsabilità extracontrattuale è una chiara, e semplice, violazione di legge.

Aspetti penali della responsabilità di un amministratore di condominio.

Gli amministratori di condominio sono soggetti a responsabilità penale quando, secondo l’articolo 40 del Codice Penale, non si attivano per impedire un evento su cui hanno il preciso obbligo giuridico d’impedire.

Secondo la Legge infatti, chi “non mette in pratica tutte le azioni necessarie per evitare un determinato evento è come se tale evento l’abbia cagionato”.

Responsabilità amministrativa degli amministratori di condominio.

Il terzo tipo di responsabilità a cui soggiacciono gli amministratori di un condominio è la responsabilità amministrativa.

Si ha responsabilità amministrativa quando le norme violate nello svolgimento della pratica professionale non riguardino ne le normative penali ne gli accordi contrattuali ma riguardino invece una violazione delle norme amministrative dello Stato, di tutte quelle norme che servono per tutelare e agevolare il corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione.

Vuoi diventare un esperto in materia di amministrazione condominiale.

Scopri tutti gli aspetti della gestione condominiale e quelli relativi alle questioni contrattuali che maggiormente interessano la vita di un condominio?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi