domenica, Gennaio 17, 2021
0 Carrello
Professionisti

Quanto guadagna un ingegnere informatico in Italia?

Quanto guadagna un ingegnere informatico in Italia? Perchè i professionisti dell'IT sono tra i professionisti meglio retribuiti?

Quanto guadagna un ingegnere informatico?
512Visite

Quanto guadagna un ingegnere informatico? In questi tempi moderni, ci sono molte diverse specialità che un professionista può scegliere di imparare e su cui specializzarsi, se vuole costruire una carriera stabile. Al giorno d’oggi è ampiamente accettato che il campo IT sia una delle aree migliori a cui rivolgersi per garantirsi stipendi più che accettabili.

Quali sono i professionisti che dallo sviluppo dell’informatica hanno tratto maggiori vantaggi?

È ampiamente riconosciuto che gli ingegneri informatici sono in cima alla lista dei professionisti, sia in termini di opportunità di carriera che di stipendio. Ma quanto guadagna un ingegnere informatico?

Prima di sapere quanto guadagna un ingegnere informatico è importante capire anche cosa fa un ingegnere informatico nella sua vita quotidiana. Perché questo è importante? Beh, è abbastanza facile buttare giù una serie di numeri senza contestualizzarli. Senza il necessario background quei numeri non significano nulla.

Gli ingegneri informatici si occupano principalmente di trovare, identificare e risolvere possibili problemi di rete, sviluppare app e offrire supporto tecnico al resto di un team.

Quanto guadagna un ingegnere informatico

Lo stipendio medio di un Ingegnere Informatico in Italia si aggira sui 36.000 euro lordi all’anno, circa 1850 euro di stipendio mensile netto. Questi numero fotografano una situazione economica che è di circa 300 euro più alta rispetto alla retribuzione media degli altri professionisti italiani.

Quanto guadagna un ingegnere informatico a inizio carriera?

I primi anni di carriera sono sempre i più complessi. Un ingegnere informatico alle prime esperienze comunque porta a casa, come stipendio minimo, circa 25 mila euro lordi ogni anno. Tra le retribuzioni più basse troviamo quelle di figure con poca esperienza o meno specializzate come l’Ingegnere Informatico in Stage, l’Ingegnere Informatico Neolaureato o l’Ingegnere Informatico Junior, mentre profili con maggiore esperienza o più specializzati come quelli dell’Ingegnere Informatico Senior, dell’Hardware Designer o del CTO godono di retribuzioni più elevate.

Ingegneri informatici esperti. Quanto guadagnano?

Uno stipendio di un ingegnere informatico affermato e con esperienza qualificante alle spalle può tranquillamente sforare gli 85mila euro lordi all’anno.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi