AttualitàProfessionisti

Intelligenza artificiale e machine learning: quali sono i vantaggi professionali per gli ingegneri?

Come Intelligenza artificiale e machine learning possono aiutare gli ingegneri a migliorare competenze professionali e produttività.

Intelligenza artificiale e machine learning: quali vantaggi per gli ingegneri?
1.22KVisite

Intelligenza artificiale e machine learning, similmente a quello che accade anche in altri settori professionali, stanno cambiando anche il mondo dell’ingegneria.

Per gli ingegneri, i concetti di AI e apprendimento automatico si stanno insinuando profondamente nell’attività lavorativa quotidiana, aumentando il carico di responsabilità (forse) ma anche aiutando a migliorare le competenze professionali e la professionalità dei laureati in ingegneria.

Come vengono utilizzate intelligenza artificiale AI e processi di machine learning nel settore dell’ingegneria?

Il settore (ma possiamo anche parlare di concetto) di intelligenza artificiale (AI) nasce nel 1956, ma è sopratutto nell’ultimo decennio che ha pervaso diversi settori professionali.

Oggi l’intelligenza artificiale è una delle tecnologie emergenti in più rapida crescita e aiuta gli ingegneri a progettare e a sviluppare macchinari e hardware sempre più evoluti e intelligenti.

Di pari passo con la crescita e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale registriamo anche una significativa crescita delle tecnologie legate all’apprendimento automatico.

Il Machine Learning è una delle più recenti tecnologie legate al mondo dell’intelligenza artificiale, un settore ancor di nicchia dove le “macchine” sono progettate per apprendere informazioni dall’esperienza e per acquisire dati e analizzarli.

L’intelligenza artificiale e la machine learning nel settore dell’ingegneria utilizzano componenti software e hardware di ultima generazione.

Strumenti in grado di supportare e migliorare linee di produzione e (sopratutto) di progettare e migliorare le attività dei robot nel tempo, riducendo l’intervento umano.

Questo apprendimento è favorito dallo sviluppo delle tecnologie di Machine Learning. Un esempio pratico è lo sviluppo dei robot utilizzati nelle catene di montaggio.

Queste macchine hanno potuto evolversi da semplici esecutori di compiti base a hardware caratterizzati da software in gradi di comprendere ed eseguire richieste complesse e sempre più specifiche.

Questi strumenti aiuteranno a migliorare le capacità e le professionalità degli ingegneri e consentiranno di esplorare opzioni di progettazione che fino a pochi anni fa erano completamente impossibili da pensare.

Un altro comparto in cui l’intelligenza artificiale rappresenterà un fondamentale upgrade è sicuramente il settore dell’ingegneria dell’informazione.

Intelligenza artificiale a machine learning aiutano ad abbattere le barriere e ad eliminare le difficoltà comunicative tra i diversi reparti e uffici.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi