domenica, Gennaio 17, 2021
0 Carrello
Professionisti

Le 5 migliori carriere alternative per i laureati in ingegneria

Ecco le cinque migliori carriere alternative per laureati in ingegneria che hanno intenzione di iniziare la propria carriera in un altro settore lavorativo.

Carriere alternative per i laureati in ingegneria: 5 soluzioni
419Visite

Le 5 migliori carriere alternative per i laureati in ingegneria. Se stai conseguendo una laurea in ingegneria o ti sei già laureato, potresti voler cercare un lavoro che non è tipico ne scontato per la tua facoltà di ingegneria.

I laureati in ingegneria in genere hanno forti competenze in matematica, nella risoluzione dei problemi e nel pensiero logico, competenze che aprono una vasta gamma di opzioni di carriera per i laureati in ingegneria.

Ecco le cinque migliori carriere alternative per laureati in ingegneria che hanno intenzione di iniziare la propria carriera in un altro settore lavorativo.

  • Project Management

Il Project Management è una delle migliori carriere alternative per un ingegnere di livello base. Se ti senti a tuo agio a interagire con persone in un ruolo di leadership, questa potrebbe essere la miglior carriera alternativa per te.

Il Project Manager è una professionista che mette in collegamento individui, team e reparti coinvolti in uno specifico progetto. Come Project Manager potresti ritrovarti coinvolto nella progettazione, nello sviluppo e nei test pratici. Svolgendo questa professione dovrai condurre valutazioni e pianificare strategie di lavoro per il completamento del progetto.

  • Responsabile approvvigionamento e acquisto e logistica.

Un’altra tra le migliori carriere alternative per gli ingegneri è quella nel reparto acquisti. L’approvvigionamento è il processo di acquisto di attrezzature e prodotti relativi a vari progetti, come responsabile acquisti dovrai procurare alla tua azienda gli articoli corretti a prezzi ragionevoli senza compromettere la qualità del prodotto finale.

Uno specialista dell’approvvigionamento garantisce la consegna tempestiva del prodotto finale al cliente o al team responsabile dello sviluppo del progetto. Solitamente i professionisti che ricoprono questo ruolo sono giovani laureati con alle spalle un ottimo background ingegneristico che li permette di esaminare il prodotto e le specifiche tecniche più approfonditamente e attentamente.

  • Scrittura tecnica

La scrittura tecnica può coprire molte materie diverse e i laureati con background in ingegneria sono ideali per redigere documenti tecnici e tecnologici. Oggi i redattori tecnici sono molto richiesti in base alle specifiche del documento. La scrittura è una tra le migliori carriere alternative per un ingegnere e garantisce anche buoni guadagni. Se stai seguendo un corso di scrittura tecnica o credi di avere già forti capacità di scrittura, ricorda che l’esperienza sul lavoro è comunque il miglior insegnante.

  • Facoltà accademica

L’insegnamento è da sempre una delle migliori carriere alternative per un ingegnere. I laureati in ingegneria possono iniziare la loro carriera come docenti a contratto, per poi passare con gli ani e attraverso i concorsi alla carriera di docente di ruolo. Oltre alla carriera universitaria comunque potresti essere interessato alla carriera di docente nelle scuole superiori.

  • Specialista nel reclutamento tecnico

Una delle opportunità alternative in più rapida crescita per gli ingegneri è quella di specialista nel campo del reclutamento tecnico. La maggior parte delle aziende assume personale tecnico di base nei propri reparti di reclutamento per identificare i migliori candidati.

La responsabilità di questi professionisti del reclutamento è di intervistare i laureati e scegliere le persone migliori per le varie posizioni. Con un background ingegneristico, conoscerai gli aspetti tecnici delle posizioni aperte e sarai in grado di comunicare in modo efficace con candidati nervosi che hanno background tecnico o ingegneristico.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi