lunedì, Novembre 29, 2021
0 Carrello
Professionisti

10 software progettazione impianti elettrici che un ingegnere elettrico non può ignorare

10 software progettazione impianti elettrici, un elenco di software di ingegneria elettrica che ogni laureato in ingegneria elettrica deve imparare a padroneggiare.

10 software progettazione impianti elettrici: elenco non esaustivo
899Visite

10 software progettazione impianti elettrici: strumenti digitali per professionisti. Il lavoro di un ingegnere elettrico comprende la progettazione, lo sviluppo, la simulazione, la prototipazione e il collaudo di apparecchiature e sistemi elettrici.

L’ingegneria elettrica si basa, in buona parte, sull’uso professionale di vari software progettazione impianti elettrici, strumenti che un ingegnerie elettrico non può ignorare.

In questo Articolo:

  1. Matlab (Software for Numerical Computing)
  2. Simulink (software basato su GUI per simulazione di sistemi dinamici)
  3. Pspice (software progettazione impianti elettrici per schemi elettrici)
  4. Multisim (simulazione di circuiti e software progettazione impianti elettrici PCB)
  5. ETAP (software di ingegneria elettrica per sistemi di alimentazione)
  6. Power World Simulator (software software di ingegneria elettrica visiva) (software software di ingegneria elettrica visiva)
  7. PSCAD (software di analisi dei transienti elettromagnetici)
  8. PSS / E (un software di ingegneria elettrica per simulazioni di sistemi di alimentazione)
  9. LabVIEW (Progettazione di interfacce e HMI)
  10. Keil uVision

Di seguito elenchiamo 10 software progettazione impianti elettrici, un elenco di software di ingegneria elettrica che ogni laureato in ingegneria elettrica deve imparare a padroneggiare.

In un elenco di 10 software progettazione impianti elettrici non possono mancare i seguenti software.

MATLAB (MATrix LABarotary) è il software di ingegneria elettrica più popolare tra gli studenti di ingegneria elettrica. È stato lanciato nel 1983 da Mathworks Inc. ed è uno dei primi pacchetti commerciali per l’algebra lineare. Nel corso degli anni si è evoluto ed è diventato il software più completo per calcolo numerico, simulazioni di sistemi Dyanimc, soluzioni algebriche, matematica simbolica. I toolbox forniscono funzioni integrate per eseguire calcoli numerici inclusi ma non limitati a equazioni differenziali ordinarie e parziali, ottimizzazione, implementazione del sistema lineare, algebra lineare, progettazione del sistema di controllo, identificazione del sistema, adattamento della curva.

Simulink è il software complementare basato su GUI per Matlab e come tale è alimentato dal linguaggio di programmazione Matlab. Molti ingegneri elettrici trovano Simulink molto più facile da utilizzare rispetto a MATLAB. Quando si usano MATLAB e Simulink, si lavora combinando la programmazione testuale e quella grafica. Sebbene Simulink sia un software generico per l’implementazione della simulazione grafica, dispone di una cassetta degli attrezzi specializzata per la simulazione della progettazione di impianti elettrici. Può essere utilizzato per simulare, analizzare risorse energetiche rinnovabili, linee di trasmissione, transitori elettrici, commutazione in standby dell’alimentazione.

PSpice è un’applicazione che esegue simulazioni per i circuiti definiti in OrCAD Capture e può opzionalmente integrarsi con MATLAB / Simulink, utilizzando Simulink to PSpice Interface (SLPS). OrCAD Capture e PSpice Designer forniscono insieme una soluzione completa di simulazione e verifica dei circuiti elettrici con immissione di schemi, motori analogici nativi, segnali misti e analisi.

Multisim integra la simulazione SPICE standard con un ambiente schematico interattivo per visualizzare e analizzare istantaneamente il comportamento del circuito elettronico. Multisim aiuta ricercatori e progettisti a ridurre le iterazioni di prototipi di schede a circuiti stampati (PCB) e risparmiare sui costi di sviluppo.

ETAP (Electrical Transient Analyzer Program) è una società di software di ingegneria elettrica specializzata nell’analisi, simulazione, monitoraggio, controllo, ottimizzazione e automazione dei sistemi di alimentazione elettrica. Il software ETAP offre la suite migliore e più completa di soluzioni aziendali per sistemi di alimentazione integrati che spaziano dalla modellazione al funzionamento.

PowerWorld Simulator è un pacchetto di simulazione dei sistemi elettrici progettato per simulare il funzionamento del sistema di alimentazione ad alta tensione in un intervallo di tempo che va da alcuni minuti a diversi giorni. Il software contiene un pacchetto di analisi del flusso di potenza altamente efficace in grado di risolvere e analizzare anche sistemi elettrici particolarmente complessi.

Con PSCAD / EMTDC puoi costruire, simulare e modellare i tuoi sistemi elettrici con estrema facilità. Nel pacchetto PSCAD è inclusa una libreria completa di modelli di sistema che spaziano dai semplici elementi passivi ai dispositivi più complessi.

PSSE è utilizzato da ingegneri elettrici, consulenti, università e laboratori di ricerca in tutto il mondo. PSSE permette di eseguire un’ampia varietà di funzioni di analisi, tra cui flusso di potenza, dinamica, cortocircuito, analisi di contingenza, flusso di potenza ottimale, stabilità della tensione, simulazione della stabilità transitoria e molto altro.

LabVIEW (Laborartory Virtual Instruments Engineering Workbench) è un software di ingegneria dei sistemi per applicazioni che richiedono test, misurazioni e controllo con accesso rapido a informazioni dettagliate su hardware e dati.

Per la progettazione e il test di sistemi embedded, i microcontrollori sono ampiamente utilizzati per gli strumenti elettrici di controllo. Keil uVision fornisce una soluzione all-in-one per la programmazione di dispositivi embedded. ΜVision IDE combina la gestione del progetto, l’ambiente di runtime, le strutture di compilazione, la modifica del codice sorgente e il debug del programma in un unico potente ambiente.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi