• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Professionisti

UNI TS 11300:2014: Formazione e strumenti operativi di qualità!

Il 2 Ottobre 2014 la pubblicazione delle norme tecniche UNI TS 11300, parte 1 e 2, ha introdotto diverse modifiche rispetto al metodo di calcolo precedente riguardanti i vari contributi che determinano il fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione invernale ed estiva.

 


UNI TS 11300:2014: Formazione e strumenti operativi di qualità!

Tuttavia, tale aggiornamento è stato solo l’inizio di una serie di modifiche radicali alla metodologia di calcolo della classe energetica degli edifici!

È ormai prossima, infatti, l’emanazione di nuovi aggiornamenti normativi come la pubblicazione delle norme UNI/TS 11300, parte 5 e 6, e soprattutto di uno o più decreti attuativi della Legge 90/2013 che definiranno nuovi requisiti in materia di prestazioni energetiche, stravolgendo nuovamente sia il formato che i contenuti degli attestati.

Diventa quindi fondamentale formarsi in tempi molto rapidi o avvalersi di strumenti di lavoro in grado di fornire tutte le informazioni indispensabili a produrre attestati professionali.

In tal senso Blumatica ha ideato una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dell’informatica, creando un connubio perfetto tra software e formazione. Si chiama SAAT (Software as a Teacher), una rivoluzionaria alchimia che consente di apprendere qualsiasi tematica tecnica e normativa man mano che si utilizza il software, senza bisogno di utilizzare manuali o altri supporti. Tutorial audio/video, help contestuali ed interfacce studiate ad hoc aprono nuovi orizzonti alla vecchia concezione del software inteso come mero strumento operativo.

Blumatica Energy, il software per il calcolo e la verifica delle prestazioni energetiche di tutti gli edifici (residenziali e non residenziali), ha incarnato tale tecnologia agevolando il lavoro di migliaia di certificatori che lo usano con successo.

Blumatica però è andata oltre e, alla tecnologia SAAT, ha affiancato una politica commerciale al passo con l’esigenza di mantenere un ottimo rapporto prezzo/qualità. Blumatica Energy è infatti il primo software ad offrire a soli € 155,00 tutto quanto necessario all’attività del certificatore doc: elaborazione dell’attestato di prestazione energetica e qualificazione energetica, relazione tecnica e di calcolo, trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, fattibilità degli interventi migliorativi e CAD integrato.

In più, Blumatica consente di gestire casi di climatizzazione mista (aria-acqua), multigenerazione e sistemi bivalenti o polivalenti (es. unità immobiliari a più livelli, in cui i diversi servizi energetici sono soddisfatti sia da impianti centralizzati che da generatori autonomi). Blumatica Energy consente, infatti, di gestire qualsiasi tipologia di impianto in maniera semplice e intuitiva.
In pochi click e senza eccessivi giri macchinosi, è possibile definire, per ciascun generatore installato nell’edificio, i servizi energetici (riscaldamento, acqua calda sanitaria, raffrescamento) e le zone termiche servite in modo da poter effettuare una diagnosi realistica e accurata del tuo edificio.
Nel caso di climatizzazione mista o a tutt’aria, inoltre, è possibile selezionare i generatori che soddisfano il fabbisogno richiesto dall'unità di trattamento aria (UTA), con calcolo automatico delle temperature all'interno della rete aeraulica e dei guadagni dell’eventuale recuperatore di calore.

Scopri i dettagli!

Accedi al sito www.blumatica.it

Rendiamo semplici le cose complesse!






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!