giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Professionisti

Vuoi studiare ingegneria ma non sai dove andare?

Scopri le migliori dieci facoltà universitarie di ingegneria e fai la tua scelta!

7.17KVisite

Pensi che l’ingegneria possa essere la tua vita? Se fin da piccolo sognavi di emulare le gesta di Emmet Brown, splendido scienziato di Ritorno al Futuro, oppure ha gia scelto anni fa di cimentarti in una facoltà dura, difficile, ma dalla tante soddisfazioni personali come ingegneria, scopri quali sono le migliori dieci facoltà italiane di ingegneria.

 Ultima in classifica ma pur sempre presente nella topten , Cagliari:

-l’isola rappresenta un’ottima scelta per chi vuole frequentare i corsi di Ingegneria. Il punto forte sono senz’altro i rapporti Internazionali intessuti dall’università cagliaritana

In nona posizione ben tre atenei italiani; Marche, Padova, Perugia:

– se l’università delle Marche va forte per i progetti internazionali, Padova vanta gli studenti più bravi. Perugia, invece può fregiarsi di avere un ottima media . Le facoltà di ingegneria delle tre università citate sono piccole facoltà ma possono garantire una preparazione di livello internazionale

In ottava posizione Udine:

il punto forte della facoltà di ingegneria di Udine è sicuramente la forte tendenza all’internazionalizzazione.

Subito sotto la splendida Ferrara degli Estensi:

– l’ Università di Ferrara si classifica settima per gli studi in Ingegneria, ben posizionata per tutte le voci di punteggio: una città a misura d’uomo, o per meglio dire di studente.

In sesta posizione due università; Genova e Tor Vergata.

– Genova e Tor Vergata si posizionano in sesta posizione. Eccezionale per la prima il progresso di carriera degli studenti, mentre la seconda arriva addirittura al punteggio massimo per quanto riguarda i rapporti internazionali.

Quinte tre Università italiane; Parma, Trieste, Bologna

– Se Bologna è l’ateneo per eccellenza, il più antico e prestigioso d’Italia, Parma e Triste rimangono in gara per l’alto livello degli studi di Ingegneria. Bologna ha un punteggio più alto, ma Parma recupera grazie ai progetti internazionali. Trieste, invece, può vantare un punteggio alto ed equilibrato.

Subito sotto il podio il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia.

– due atenei dal grande fascino e dal grande blasone. Entrambi sfornano studenti brillanti, anche se Milano, in questo parametro, supera Pavia , più prestante invece la seconda nel realizzare progetti internazionali.

Sul gradino più basso del podio Bergamo

– gradino più basso del podio per Bergamo. L’università bergamasca si posiziona in terza posizione grazie soprattutto all’alto punteggio dei suoi studenti, unico neo il cattivi rapporti internazionali. Parliamo comunque di un Università e di una facoltà di Ingegneria di altissimo livello.

Seconda piazza per le università emiliane di Modena e Regio Emilia:

– qui gli studenti, tra le nebbia della val padana, nei territori sconvolti dal recente sisma, si studia bene. Glin atenei presentano altissime percentuali di voti e un internazionalizzazione di livello europeo.

Tutte grandi facoltà, ma il gradino più alto del podio è saldamente nelle mani del Politecnico di Torino:

– il Politecnico di Torino si classifica primo in Italia per gli studi di ingegneria. Voti alti, punteggi di redditività a livello delle grandi università mondiali e innovativi programmi di internazionalizzazione.  Ma la vera marcia in più per il politecnico torinese è rappresentato dall’alto numero di startup imprenditoriali nate sotto l’ombra della Mole che fanno fregiare l’Università torinese della palma di miglior ateneo italiano per gli studi i ingegneria e architettura.  

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi