giovedì, Aprile 9, 2020
0 Carrello
Attualità

I vantaggi dell’uso dei droni nei progetti d’ingegneria: scarica subito il webinar gratuito

Scarica il webinar gratuito di Unione Professionisti e Italdron sull’uso dei Droni in edilizia e nella progettazione ingegneristica.

Uso dei droni nei progetti d’ingegneria: scarica webinar gratuito
248Visite

I droni, veicoli aerei senza equipaggio, sono piccoli aeromobili guidati da telecomando o da computer. Utilizzati principalmente per scattare foto aeree i Droni professionali possono essere utilizzati per fornire risposte alle più svariate richieste, anche nei settori dell’edilizia e della progettazione ingegneristica.

Nella pratica quotidiana possono essere adoperati nell’ispezione delle dighe, delle ciminiere e delle torce industriali, nei monitoraggi ambientali, e nella creazione di modelli 3D di aree industriali e d’infrastrutture, favorendo al contempo i processi di Asset e Facility Management.

L’argomento è stato al centro del Webinar organizzato da Unione Professionisti e Italdron il 28 novembre 2019. Il Webinar gratuito, che unione ingegneri vi da la possibilità di scaricare gratuitamente semplicemente compilando il form che trovate qui di seguito) ha trattato approfonditamente l’uso dei Droni per la diagnosi e la digitalizzazione d’infrastrutture e grandi opere. Due ore e mezza di approfondimento sul tema (sempre più al centro dell’attenzione) dei Droni, sulle opportunità e sui bisogni del mercato delle costruzioni e sulle tecnologie che nei prossimi anni rivoluzioneranno il settore dell’edilizia e le competenze professionali dei futuri ingegneri


Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo dei droni professionali nei progetti d’ingegneria cosi come spiegato nel corso del Webinar Gratuito in oggetto?

I principali vantaggi di diventare un ingegnere specializzato nell’uso dei Droni, cosi come illustrato nel corso del Webinar Gratuito sono:

  • accesso più sicuro ai siti e alle strutture, evitando pericoli come il lavoro in quota o il lavoro sull’acqua o lungo pendii ripidi;
  • acquisizione dati più rapida ed economica, in particolare su siti di grandi dimensioni e per sondaggi ripetuti;
  • una migliore analisi della progettazione e una integrazione con le procedure BIM e con i software GIS e CAD.

I droni sono inoltre solitamente attrezzati con fotocamere digitali in grado di scattare foto da più angolazioni. Le foto ottenute durante un volo con drone possono essere elaborate utilizzando specifici software di fotogrammetria per creare milioni di punti dati per la generazione di modelli 3D e mosaici ortofotografici ad alta risoluzione. Un mosaico di ortofoto è una serie di singole foto che sono sistematicamente georeferenziate per formare una nuova immagine composita.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi