martedì, Dicembre 9, 2025
0 Carrello
Eventi

Svelati i vincitori del premio POROTON 2025

Assegnati tre primi premi ex aequo e sei menzioni speciali durante la Cerimonia di Premiazione della III edizione del Concorso PREMIO POROTON ® 2025.

118Visite

Assegnati tre primi premi ex aequo e sei menzioni speciali durante la Cerimonia di Premiazione della III edizione del Concorso PREMIO POROTON ® 2025. Ai progetti vincitori di studioforma, COPRAT con bc studio e AD studio è andato il montepremi di 10.000 euro assegnato dalla Giuria.

Si è conclusa venerdì 28 novembre, nella cornice di Villa Quaranta a Verona, la terza edizione del PREMIO POROTON® 2025. Il Concorso, che ha sempre grande partecipazione e qualità dei progetti presentati, ha visto la Giuria selezionare una rosa di 30 finalisti per poi decretare un Primo Premio ex aequo assegnato a tre opere che, seppur diverse per scala e funzione, condividono l’eccellenza nell’uso espressivo e prestazionale del materiale.

La Giuria, composta dall’Arch. Ida Origgi (ifdesign), dall’Ing. Arch. Luca Peralta (PERALTA – design&consulting) e dal Sig. Stefano Midolini Presidente del Consorzio POROTON ® Italia, ha assegnato un montepremi complessivo di 10.000 euro, premiando la capacità dei progettisti e consegnando loro anche la “Lampada Zolla”, ottenuta dallo sguardo indipendente e creativo degli artisti e designer che trasformano un effetto collaterale della produzione: la fuoriuscita di una massa compatta di argilla dalla mattoniera, in un processo generativo di un oggetto d’arte e design.

I progetti Vincitori

I tre progetti che salgono insieme sul gradino più alto del podio rappresentano tre declinazioni differenti del “costruire in laterizio”: Casa LC di studioforma, la Nuova mensa della scuola primaria di Levata di COPRAT e bcstudio e QT6/3 di AD studio. Le opere coniugano efficienza funzionale, qualità architettonica e sostenibilità, valorizzando le prestazioni del sistema costruttivo POROTON®.

Nella pagina dedicata ai Vincitori del Premio POROTON® 2025 è possibile trovare foto, dettagli e il giudizio della Giuria per ciascun progetto.

1° Premio ex aequo Casa LC – studioforma

Un’architettura definita dalla Giuria “silenziosa ma potentemente espressiva”. Situata in un contesto anonimo, l’opera si impone come un monolite (“masso erratico”) che scava al suo interno spazi luminosi e introversi, ridefinendo il concetto di abitare in periferia.

1° Premio ex aequo Casa LC – studioforma

1° Premio ex aequo Nuova mensa scuola primaria di Levata – COPRAT e bc studio

Un intervento che unisce efficienza funzionale e valore simbolico. La “lanterna” in policarbonato retroilluminata trasforma l’edificio scolastico in un punto di riferimento visivo, dimostrando come il laterizio possa dialogare con materiali leggeri in un contesto densamente edificato.

1° Premio ex aequo Nuova mensa scuola primaria di Levata – COPRAT e bc studio

1° Premio ex aequo QT6/3 Un caso di rigenerazione urbana – AD studio

Una torre di 15 piani a Settimo Torinese che diventa un nuovo “landmark” urbano. Il progetto è stato premiato per la capacità di relazionarsi con il tessuto esistente attraverso il basamento, slanciandosi poi verso il futuro con un linguaggio contemporaneo che guida la riqualificazione del quartiere.

1° Premio ex aequo QT6/3 Un caso di rigenerazione urbana – AD studio

Le Menzioni Speciali

Accanto ai Vincitori, la Giuria ha deciso di assegnare 6 Menzioni Speciali.

  • Menzione Casa 2F – étimoarchitettura
  • Menzione Scuola dell’infanzia NZEB – Studio Bombasaro
  • Menzione Hippodrhome – Beretta Associati
  • Menzione Residenze Romea Centro – Archh. Focaccia, Randi, Baltazzi
  • Menzione Terravolante – PCA|Paolo Citterio Architetti
  • Menzione Riecine Capanna – Loop Studio Associati

Dettagli dei progetti, foto e giudizi della Giuria nel sito ufficiale www.poroton.it.

Lampada Zolla

Oltre al premio in denaro, a Vincitori e Menzioni è stata consegnata la “Lampada Zolla”, un oggetto di design della collezione Fornace & Officina realizzato dal Munlab in versione speciale per il PREMIO POROTON ® 2025. L’opera nasce da un blocco di argilla estruso che, essiccandosi naturalmente, crea spacchi unici, simboleggiando il legame indissolubile tra materia prima, processo industriale e creatività artistica.

Lampada Zolla realizzata da Munlab in versione speciale per il PREMIO POROTON ® 2025

Prossima edizione

Consorzio POROTON ® Italia ringrazia calorosamente i progettisti partecipanti che hanno animato questa IIIa edizione del Concorso PREMIO POROTON ® e dà appuntamento alla prossima edizione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi