Soluzioni POROTON®: comfort acustico superiore
Le soluzioni POROTON® garantiscono un comfort acustico superiore negli ambienti abitativi, offrendo risposte tecniche mirate e certificate per ogni esigenza progettuale.

L’isolamento acustico è un aspetto fondamentale in edilizia, in quanto contribuisce in modo determinante al comfort abitativo e al benessere delle persone.
Le prestazioni fonoisolanti delle strutture edilizie non sono solo una questione tecnica, ma un vero e proprio requisito di qualità della vita.
Comfort acustico superiore
Le soluzioni POROTON®, opportunamente progettate, garantiscono un comfort acustico superiore negli ambienti abitativi, offrendo risposte tecniche mirate e certificate per ogni esigenza progettuale.
L’uso di queste soluzioni rappresenta un passo avanti nella costruzione di edifici più silenziosi e confortevoli, migliorando la qualità della vita all’interno degli spazi.
- Affidabilità certificata
- Miglior comfort abitativo
- Efficienza energetica
- Facilità di posa
- Versatilità di applicazione
Isolamento acustico certificato
Le soluzioni POROTON® per l’isolamento acustico sono supportate da certificazioni di laboratorio, che ne attestano l’efficacia e l’applicabilità per ottemperare ai requisiti richiesti dalle normative vigenti.
Le valutazioni previsionali, svolte secondo le specifiche norme tecniche nazionali a partire dai dati derivanti dalle misure di laboratorio, consentono di attestare prestazioni fonoisolanti adeguate in tutti gli ambiti, dalle pareti di separazione interne tra ambienti abitativi, alle pareti di facciata.
Soluzioni acustiche POROTON®
Il Consorzio POROTON® Italia propone due categorie principali di soluzioni.
Le soluzioni POROTON® monostrato sono caratterizzate da semplicità di esecuzione e dalla possibilità di combinare l’isolamento acustico con altre funzionalità tipiche della muratura POROTON®, come quelle strutturali, termiche e di resistenza al fuoco.
Queste pareti monolitiche, grazie alla loro notevole massa, offrono eccellenti prestazioni alle frequenze medio-basse, ovvero quelle più critiche per i rumori comuni degli ambienti interni, come il parlato e la televisione, e per l’isolamento dei rumori da traffico, particolarmente importante per le pareti esterne di facciata.
Per divisori ad alte prestazioni, non portanti, si possono utilizzare le soluzioni POROTON® pluristrato, che consistono in doppie pareti con un’intercapedine, di spessore variabile, riempita con opportuno materiale fonoisolante.
Questo approccio permette di raggiungere gli standard acustici richiesti con un peso inferiore rispetto alle soluzioni monolitiche.
Per prestazioni particolari, laddove è richiesto un alto indice di valutazione del potere fonoisolante con spessori ridotti, è possibile utilizzare le soluzioni combinate monostrato POROTON® con rivestimenti o placcaggi, combinando le proprietà della muratura con materiali più leggeri per incrementare l’isolamento alle frequenze medio-alte, ottenendo così indici di valutazione acustica molto elevati.
Maggiori informazioni sul comportamento acustico delle soluzioni costruttive POROTON® sono disponibili sul sito www.poroton.it.