giovedì, Settembre 23, 2021
0 Carrello
Professionisti

Ingegneri e edilizia: chi sono gli ingegneri e in quali e quanti settori lavorano?

Chi sono gli ingegneri e in quali settori sono più attivi? Alla scoperta delle diverse branche dell’ingegneria.

Ingegneri e edilizia: chi sono gli ingegneri e dove lavorano?
1.15KVisite

Il termine “ingegnere” è molto ampio e copre una vasta gamma di discipline che utilizzano le scienze e la matematica per sviluppare soluzioni per applicazioni tecniche. Tipicamente in un progetto di costruzione, possiamo trovare diverse “tipologie” di ingegneri lavorare sullo stesso progetto. Ingegneri Civili, industriali, progettisti …

Indice:

  1. Ingegnere dei servizi di costruzione
  2. Professionista esperto in ingegneria strutturale
  3. Ingegnere civile.
  4. Altri ingegneri attivi in altri settori professionali
  5. Ingegnere progettista / ingegnere edile
  6. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Ingegnere dei servizi di costruzione

Gli ingegneri dei servizi di costruzione progettano, monitorano e ispezionano i sistemi per rendere gli edifici confortevoli, funzionali, efficienti e sicuri. In genere questi sistemi includeranno riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, acqua e drenaggio, illuminazione, energia, TIC, ascensori e scale mobili, sistemi di controllo e così via. Edifici complessi come aeroporti, ospedali, fabbriche e laboratori possono richiedere sistemi aggiuntivi come distribuzione specializzata di gas, controllo dell’umidità e dei batteri e così via.

Professionista esperto in ingegneria strutturale

Gli ingegneri strutturali progettano, valutano e ispezionano le strutture per garantire che siano efficienti e stabili. L’ingegneria strutturale era tradizionalmente considerata una sotto-disciplina dell’ingegneria civile, tuttavia, poiché si è sviluppata in un importante e complesso specialismo, ora può essere considerata una disciplina ingegneristica a sé stante. Gli ingegneri strutturali lavorano su una vasta gamma di strutture, tra cui; edifici, ponti, piattaforme petrolifere, navi e aerei. È sia un ruolo tecnico che creativo che implica una stretta collaborazione con professionisti di altre discipline.

Ingegnere civile.

“Ingegnere civile” è un termine ampio che comprende una vasta gamma di specializzazioni:

Altri ingegneri attivi in altri settori professionali

  • Ingegnere chimico: ingegnere biomolecolare, ingegnere molecolare, ingegnere dei materiali e ingegnere di processo.
  • Ingegnere elettrico: ingegnere informatico, ingegnere elettronico, ingegnere ottico e ingegnere elettrico.
  • Ingegnere meccanico: ingegnere aerospaziale, ingegnere acustico, tecnico di produzione, tecnico termico e ingegnere del veicolo.
  • Ingegnere interdisciplinare specializzato: ingegnere di sistema, ingegnere agricolo, ingegnere applicato, ingegnere biologico, ingegneria energetica, ingegnere industriale, nanoingegnere, ingegnere nucleare e ingegnere petrolchimico.

Ingegnere progettista / ingegnere edile

L’ingegneria di progetto o ingegneria di costruzione è l’applicazione dell’ingegneria, della gestione e delle scienze aziendali ai processi di costruzione, attraverso i quali i piani e le specifiche dei progettisti vengono convertiti in strutture e strutture fisiche in loco.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi