giovedì, Febbraio 22, 2024
0 Carrello
Attualità

Impianto Geotermico uso domestico. Conviene veramente?

Scopri tutti i vantaggi e i servizi che può offrirti per un impianto chiave in mano. Affidati ad Idrosistemi. Info: www.idrosistemi.com

Impianto Geotermico uso domestico. Conviene veramente?
285Visite

Quando parliamo di Pompe Geotermiche ci riferiamo a macchine termiche capaci di prelevare o cedere energia per riscaldare e raffrescare in maniera pulita e con costi di gestione vicini allo zero.

Ma come e da dove viene prelevata e ceduta l’ energia necessaria al funzionamento?

L’energia proviene dal sottosuolo (recuperata o ceduta attraverso sonde verticali od orizzontali) oppure dall’acqua di falda prelevata e reimmessa dopo l’utilizzo (in pozzi, fiumi, laghi, etc..) senza subire alcuna alterazione. Il sottosuolo o l’acqua diventano perciò dei veri e propri serbatoi termici, da cui estrarre calore durante l’inverno per riscaldare e a cui cedere calore durante l’estate, per raffrescare. 

Possiamo affermare perciò che, le pompe di calore geotermiche utilizzano fonti rinnovabili al 100% e senza dubbio rappresentano ad oggi, la risposta più efficiente, economica ed ecologica alle moderne necessità di climatizzazione invernale ed estiva per qualsiasi uso, anche quello domestico. Tanto che lo Stato Italiano ha previsto, da anni, interessanti agevolazioni ed opportunità fiscali per le famiglie, non da ultimo il Conto Termico (…). 

E’ obbligatorio però sottolineare che, per la massima resa dell’intero sistema, risulta fondamentale che l’impianto sia integrato con sistemi a bassa temperatura, regolato e gestito in maniera intelligente attraverso innovativi sistemi Domotici e sia progettato, dimensionato ed installato da professionisti.

Idrosistemi, grazie alla esperienza maturata in più di 30 anni, a un team di esperti specializzati e a un servizio completo “chiavi in mano”,  è in Italia una delle Aziende leader in questo campo, soprattutto nella realizzazione di impianti su ville e Condomini. 

La sua ThermiStar HT è la soluzione ideale per qualsiasi immobile, anche dove ci sia la necessità  di soddisfare elevati fabbisogni termici combinando “in cascata” una o più pompe geotermiche.

Scopri tutti i vantaggi e i servizi che può offrirti per un impianto chiave in mano. Affidati ad Idrosistemi. Info: www.idrosistemi.com

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi