giovedì, Settembre 23, 2021
0 Carrello
Edilizia

I 10 più grandi aeroporti del mondo nel 2019

Quanto dovrebbe essere grande un aeroporto per rientrare nella lista di Unione Ingegneri dei 10 più grandi aeroporti del mondo?

I 10 più grandi aeroporti del mondo nel 2019
1.23KVisite

Dove sono i 10 aeroporti più grandi del mondo? Paesi già sviluppati o paesi in via di sviluppo? Se hai mai visitato un grande aeroporto, allora sai quanto sono grandi, ma immagina quanto dovrebbe essere grande un aeroporto per rientrare nella lista dei primi 10 più grandi aeroporti del mondo?

Nel mondo ci sono migliaia di aeroporti, con forme e dimensioni diverse, ma alcuni sono più grandi di altri. Gli aeroporti sono la porta più comune da un paese all’altro e non riguardano solo l’atterraggio di grandi aerei da Boeing Co (NYSE: BA) e Airbus. Gli aeroporti non solo forniscono l’infrastruttura per far atterrare l’aeromobile, ma gestiscono anche problemi di immigrazione, merci e persino catering per i passeggeri. Per non parlare del controllo del volo.

I criteri che abbiamo usato per selezionare i 10 aeroporti più grandi del mondo si basano principalmente sul numero di viaggiatori. È poiché il numero di passeggeri è direttamente correlato al numero di aerei che l’aeroporto può gestire e, successivamente, alle dimensioni fisiche dell’aeroporto è facile comprendere come questo sia il parametro che più di altri possa darci la dimensione esatta di un aeroporto.

I 10 più grandi aeroporti del mondo nel 2019

  • Aeroporto di Roissy

Noto come Charles de Gaulle Airport è un aeroporto francese, il più grande del paese, ed è anche uno degli aeroporti più trafficati d’Europa. Per mettere in prospettiva la sua capacità, questo aeroporto ha servito circa 72 milioni di passeggeri nel 2018, tenendo conto degli arrivi e delle partenze, mentre nel 2016 ha servito quasi 66 milioni di passeggeri.

  • Aeroporto Internazionale di Hong Kong

Hong Kong è uno dei centri commerciali più trafficati del mondo, per questo l’aeroporto internazionale di Hong Kong, che risale al 1998, è rapidamente cresciuto fino a diventare uno dei più grandi aeroporti del mondo. È interessante notare che questo particolare aeroporto è stato costruito su terreni bonificati dal mare e gli sforzi di espansione sono ancora in corso. L’aeroporto internazionale di Hong Kong ha servito oltre 70 milioni di viaggiatori nel 2016 e, con i suoi sforzi di espansione, questo numero dovrebbe aumentare.

  • Aeroporto di Heathrow

L’aeroporto di Heathrow a Londra è uno degli aeroporti più trafficati e anche più grandi del mondo. Londra ha il sistema aeroportuale più esteso al mondo e l’aeroporto di Heathrow contribuisce in modo significativo a questo sistema. Nel 2016 questo aeroporto ha servito circa 75 milioni di persone e negli ultimi due anni ha registrato una media di 80 milioni di passeggeri. Si prevede che il numero continuerà a crescere nei prossimi anni. Heathrow ha quattro terminal attivi, tre dei quali sono dedicati a importanti partnership mentre British Airways utilizza il restante.

  • O’Hare International Airport

L’aeroporto internazionale O’Hare si trova a Chicago ed è uno degli aeroporti più antichi di questo elenco. Ha ottenuto il titolo di aeroporto più trafficato dal 1963 e 1998. Attualmente è il secondo aeroporto più grande degli Stati Uniti e serve circa 78 milioni di clienti ogni anno. Questo enorme numero di viaggiatori lo rende una presenza fissa nella lista dei più grandi aeroporti del mondo.

  • Aeroporto Haneda di Tokyo

L’aeroporto di Haneda, noto anche come aeroporto internazionale di Tokyo, è l’orgoglio e la gioia di Tokyo per quanto riguarda l’industria dei viaggi aerei. Le due principali compagnie aeree giapponesi, ovvero Japan Airlines e Nippon Airways, operano da questo aeroporto. Alcune delle altre compagnie aeree che operano nell’aeroporto di Haneda includono Air Do, Solaseed Air, StarFlyer e Skymark Airlines. Il numero medio di viaggiatori serviti da questo aeroporto ogni anno è di circa 79 milioni, guadagnandosi così un posto tra i primi cinque aeroporti del mondo.

  • Aeroporto Internazionale di Los Angeles

Noto anche come LAX ed è uno degli aeroporti più popolari negli Stati Uniti. Gestisce in media circa 80 milioni di passeggeri all’anno. Circa 87 milioni di passeggeri hanno attraversato questo aeroporto nel 2018. È anche uno degli scali più popolari per i voli in coincidenza, in particolare quelli internazionali e per i voli diretti in paesi in Asia, Sud America e Nord America.

  • Aeroporto Internazionale di Dubai

È uno degli aeroporti più trafficati del mondo, per numerosi motivi. Nel corso degli anni Dubai si è evoluta in un centro turistico e commerciale, attirando quindi molti viaggiatori. Probabilmente è anche la principale porta d’ingresso nella regione del Medio Oriente o nei paesi degli Emirati. L’aeroporto internazionale di Dubai ha servito quasi 90 milioni di viaggiatori nel 2018 e circa 140 compagnie aeree utilizzano questo aeroporto. Tuttavia, i principali vettori locali sono FlyDubai ed Emirates.

  • Aeroporto internazionale di Pechino Capitale

Questo particolare aeroporto si trova a Pechino, ed è uno dei principali snodi commerciali del mondo. L’aeroporto internazionale di Pechino Capitale gestisce oltre 94 milioni di viaggiatori ogni anno. La compagnia aerea principale che opera attraverso questo aeroporto è Air China, anche se altre compagnie aeree internazionali hanno voli con scalo in questo aeroporto. Beijing Capital International Airport Company Limited (BJCHY) è anche una società quotata in borsa.

  • Aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta

Questo aeroporto americano ha detenuto il primo posto come il più grande aeroporto del mondo per oltre 20 anni, ma è stato recentemente detronizzato. Questo particolare aeroporto serve una media di 104 milioni di viaggiatori ogni anno. La famosa Delta Airlines opera principalmente da questo aeroporto.

  • Aeroporto internazionale di Pechino Daxing

È così recente che le attività di costruzione in questo aeroporto sono state completate solo pochi mesi fa. L’Aeroporto internazionale di Pechino Daxing può gestire 130 milioni di viaggiatori ogni anno, consolidando così il suo posto in cima a questo elenco. Anche il design di questo aeroporto è piuttosto interessante. Sembra una nave aliena che potresti trovare in un film di fantascienza.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi