giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

La Rete per l’Educazione Sismica

Un gruppo di Istituti superiori dell’Emilia Romagna e della Toscana ha fondato una rete basata sull’idea che la prevenzione sismica inizi dalle scuole.

1.79KVisite

Un gruppo di Istituti superiori dell’Emilia Romagna e della Toscana ha fondato una rete basata sull’idea che la prevenzione sismica inizi dalle scuole. Si chiama RESISM, è attiva da due anni e ha recentemente coinvolto anche alcune scuole del Centro Italia sulle tematiche dell’antisismica 

Il progetto RESISM – Rete per l’Educazione Sismica   riunisce al momento 9 scuole superiori dell’Emilia Romagna e 4 della Toscana. E’ nato nel 2015, con l’obiettivo di realizzare percorsi di apprendimento per divulgare tra gli studenti le conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle loro cause e delle loro conseguenze. Perché diffondere conoscenza e consapevolezza può ridurre il rischio sismico.

In soli due anni RESISM ha dato il via a diverse interessanti iniziative: ultima solo in ordine temporale, all’indomani del sisma del 24 agosto, il coinvolgimento delle scuole del Centro Italia colpite dal terremoto in una serie di incontri nelle classi quinte di Istituti CAT di Rieti, Ascoli Piceno e Norcia. I collaboratori volontari di RESISM hanno presentato a studenti e docenti una serie di analisi e riflessioni sui terremoti avvenuti nel 2012 in Emilia e nel 2009 in Abruzzo, per valutare e studiare insieme proposte e strategie per la prevenzione sismica nei diversi territori. Inoltre, in occasione della visita del SAIE 2016 di Bologna, i ragazzi del quinto anno hanno dedicato una mattinata alle lezioni teoriche e pratiche che si sono tenute presso l’IIS “Aldini Valeriani-Sirani”. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi