martedì, Aprile 16, 2024
0 Carrello
Attualità

Disponibile online il modello SI/2016 per le società di ingegneria e tecnico-ingegneristiche

Si comunica che per le società di ingegneria e tecnico-ingegneristiche è disponibile online il modello SI/2016, da utilizzare per la comunicazione obbligatoria del volume d'affari

1.79KVisite

Si comunica che per le società di ingegneria e tecnico-ingegneristiche è disponibile online il modello SI/2016, da utilizzare per la comunicazione obbligatoria del volume d’affari professionale conseguito nell’anno 2015. Per procedere all’invio della dichiarazione, da effettuarsi entro il termine del 30 settembre, occorre accedere al servizio web utilizzando la matricola attribuita alla società al momento della registrazione ed i codici riservati.

Si rammenta che il contributo integrativo da versare alla Cipag da parte delle società di ingegneria iscritte deve essere determinato sulla base del volume d’affari professionale netto in misura non inferiore alla somma delle quote societarie dei soci geometri calcolando sullo stesso il contributo integrativo obbligatorio da versare.

Quest’anno, rispetto all’anno passato, il volume d’affari di pertinenza di ciascun socio dovrà essere indicato ripartendo l’importo tra quanto fatturato nei confronti della Pubblica Amministrazione, con applicazione dell’aliquota del 4%, e quanto fatturato nei confronti di soggetti privati con l’applicazione del 5%.

Si rappresenta infatti, come già comunicato con nota del 29/04/2015,  che dal 01/01/2015 l’aliquota della contribuzione integrativa è stata aumentata al 5%, ma è stata mantenuta al 4% per l’attività professionale svolta per le Pubbliche Amministrazioni. Ai fini del pagamento viene generato in automatico il bollettino M.Av contenente l’indicazione dell’importo da versare entro il termine prestabilito del 31 ottobre 2016.

Il mancato rispetto dell’obbligo di comunicazione e del pagamento della contribuzione integrativa nei termini indicati, comporterà l’applicazione del regime sanzionatorio. La dichiarazione dovrà essere effettuata anche nell’ipotesi di assenza nell’anno 2015 di volume d’affari iva professionale.

 

Per ogni chiarimento in merito alle modalità ed ai termini di presentazione del modello SI/2016 sarà possibile rivolgersi alla Cipag utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata società.ingegneria@geopec.it o quello di posta elettronica ordinaria societa.ingegneria@cassageometri.it, specificando nella richiesta la matricola assegnata dalla Cipag alla Società al momento della registrazione per consentirne il rapido riscontro.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi