mercoledì, Aprile 24, 2024
0 Carrello
Professionisti

Dal CNI un vademecum per i servizi di ingegneria e architettura

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha aggiornato il documento relativo all’affidamento dei contratti pubblici attinenti i servizi di ingegneria e architettura.

2.06KVisite

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha aggiornato il documento relativo all’affidamento dei contratti pubblici attinenti i servizi di ingegneria e architettura. Messo a disposizione anche un software che consente il calcolo dei corrispettivi e l’elaborazione della documentazione prevista.

 Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato l’aggiornamento del documento provvisorio“Affidamento dei contratti pubblici attinenti ai servizi di Ingegneria e Architettura alla luce del nuovo quadro normativo in materia di contratti pubblici. D.lgs. 50/2016 e Linee Guida ANAC”. Il testo è disponibile sul sito www.tuttoingegnere.it. Subito dopo la pubblicazione da parte di ANAC delle linee guida sui SIA, sarà disponibile il documento definitivo.

Inoltre, già da oggi è possibile scaricare il programma che consente di calcolare il corrispettivo da porre a base di gara e, in automatico, tutti gli elaborati previsti dal Codice per il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura.  Il software è predisposto anche per l’elaborazione del bando tipo, appena lo stesso sarà predisposto dall’ANAC come preannunciato nel documento AIR delle Linee Guida SIA, e delle procedure per la gestione della gara.

 “Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri” ha commentato il Presidente Armando Zambrano “ anche attraverso la Rete delle Professioni Tecniche, si è battuto sostenendo la necessità di assicurare un’idonea disciplina alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Il prossimo passaggio sarà quello di rendere operative le nuove norme, al fine di sfuggire alla tentazione di un ritorno al passato”.

 

 “La pubblicazione di questo testo” ha affermato Michele Lapenna, Consigliere Tesoriere del CNI e coordinatore del Gruppo di Lavoro SIA “ va letto nell’ottica di quel ruolo di supporto che il CNI e gli Ordini territoriali si impegnano a svolgere nell’applicazione della Nuova Normativa. Ciò, a partire da oggi, si realizza anche attraverso un apposito software che consente di elaborare tutta la documentazione di gara. In questo modo chi opera in questo settore avrà a disposizione le prime utili indicazioni su come procedere”. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi