venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Attualità

“Georientiamoci verso il nostro futuro”

“Georientiamoci verso il nostro futuro”, il titolo di Vincitore Nazionale della terza edizione del Concorso dedicato alle classi assegnato alla Scuola Media Statale “Eleonora d’Arborea” di Oristano.

1.63KVisite

Georientiamoci verso il nostro futuro”, il titolo di Vincitore Nazionale della terza edizione del Concorso dedicato alle classi viene assegnato alla II e alla III A della Scuola Media Statale “Eleonora d’Arborea” di Oristano. In considerazione della qualità degli elaborati ricevuti dalle altre scuole che hanno partecipato al concorso, la Commissione di Valutazione ha inoltre deciso di assegnare 2 Attestati di Merito e 15 Menzioni Speciali

La terza edizione del concorso “Georientiamoci verso il nostro futuro” ha un vincitore nazionale: sono le classi II e III A della Scuola Media Statale “Eleonora D’Arborea” di Oristano. I lavori sono stati coordinati dalla Professoressa Carla Uda. Ideata dalla Fondazione Geometri Italiani, nell’ambito del progetto didattico “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”, la rassegna riservata alle classi II e III delle scuole medie statali del nostro Paese ha nuovamente premiato l’originalità degli elaborati.

A convincere questa volta la Commissione di Valutazione, composta come di consueto anche da esponenti del Miur, “l’adozione di una applicazione digitale che ha sapientemente valorizzato l’espressione corale e l’impegno collettivo dei giovani, i quali hanno saputo coniugare in modo eccellente gli obiettivi del Concorso con un linguaggio efficace e coinvolgente”. La motivazione illustra come la prevista personalizzazione del poster, con il quale i ragazzi erano chiamati a immaginare il proprio futuro, sia stata interpretata in modo ottimale con il Padlet, lo strumento digitale di recentissima introduzione nella didattica scolastica. Nel caso di Oristano, questa APP disponibile per smartphone, tablet e pc ha accolto e raccolto in una “bacheca virtuale” la pubblicazione di testi, foto, video e link dei ragazzi, condivisibili anche sui social.

Nel corso della premiazione, presso la Scuola Secondaria di P.zza Manno 16, sono intervenuti il Dirigente Scolastico Alessandro Cortese, il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Oristano Fulvio Deriu. Per l’occasione, in rappresentanza della Fondazione Geometri Italiani, ha partecipato all’evento il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e Consigliere di Fondazione Antonio Benvenuti. A ogni studente delle classi vincitrici è stata consegnata una cuffia audio, all’insegnante Carla Uda è stato donato un tablet e alla scuola è stato assegnato un premio tecnologico.

 “La categoria è fortemente impegnata a sviluppare interventi nella scuola primaria al fine di far conoscere l’attività professionale del Geometra, figura molto apprezzata per la capacità di saper risolvere i problemi attraverso una preparazione fondata sul diritto e sulle materie tecniche. Tali competenze sono indirizzate sempre più verso gli ambiti della sostenibilità ambientale, lo sviluppo tecnologico e l’integrazione del mercato immobiliare nel mercato finanziario. Il progetto “Georientiamoci” è in continua evoluzione per essere sempre più incisivo e dare ai giovani studenti la possibilità di sviluppare la creatività, nella consapevolezza di aiutarli a guardare al futuro con la prospettiva che la scuola non si ferma al cancello d’uscita. Siamo inoltre impegnati anche in un progetto per l’alternanza scuola – lavoro che contribuisca a sostenere i giovani nelle loro scelte del lavoro”, ha detto il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Antonio Benvenuti.

 Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri di Oristano Fulvio Deriu: “I giovani vanno aiutati nell’esplorazione di un possibile percorso di studi professionalizzante. Diversamente, rischiano di penalizzare il proprio futuro: in Sardegna, con il progetto di orientamento “Georientiamoci” abbiamo inoltre puntato a colmare il gap informativo sul corso di studi degli Istituti Tecnici CAT Costruzioni Ambiente e Territorio e sulle sue concrete opportunità di qualificare lo studente per inserirlo velocemente nel mondo del lavoro”.

 Grazie all’adesione degli istituti all’iniziativa, quest’anno ben 18 Regioni sono state complessivamente rappresentate, il 30% in più delle precedenti edizioni. In considerazione della qualità espressa dagli elaborati pervenuti, la Fondazione Geometri Italiani, di concerto con la Commissione di Valutazione, ha inoltre assegnato 2 Attestati di Merito e 15 Menzioni Speciali. L’elenco completo dei premiati è pubblicato nel sito di Georientiamoci, all’indirizzo www.georientiamoci.cng.it. In home, accedendo all’area dedicata, per gli studenti è inoltre possibile effettuare il Test di Orientamento.

 

 

 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi