giovedì, Aprile 18, 2024
0 Carrello
Eventi

#MUZIOMILANO: contest fotografico su Instagram

Sono 17 i vincitori del contest fotografico #muziomilano che, promosso da Archivio Muzio e Politecnico di Milano – Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

1.97KVisite

Sono 17 i vincitori del contest fotografico #muziomilano che, promosso da Archivio Muzio e Politecnico di Milano – Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, ha permesso di scoprire, fotografare e condividere su Instagram oltre 50 architetture che ripercorrono l’avventura professionale di Giovanni Muzio e, parallelamente, la storia del Novecento a Milano. Partito il 18 novembre, giorno del centesimo anniversario della laurea di Giovanni Muzio in Architettura Civile al Politecnico di Milano, il contest in questi mesi ha rinnovato sui social network un grande interesse intorno alla figura del noto architetto, che per Milano ha realizzato più di 50 edifici nell’arco di 50 anni.

Sono oltre 1.600 le fotografie apparse su Instagram, condivise con hashtag #muziomilano. Appassionati di fotografia, fotografi professionisti, architetti, studenti, cittadini, igers si sono cimentati nel raccontare le sue architetture con tagli e angolature particolari, dalle sedi universitarie della Cattolica e della Bocconi, agli edifici istituzionali come il Monumento ai Caduti e l’Arengario, dal Palazzo dell’Arte, ora Triennale, agli edifici residenziali come la Ca’ Brütta, la Casa Bonaiti e Malugani in piazza della Repubblica, la Torre Turati fino alle Chiese come il Convento dell’Angelicum e Santa Maria in Chiesa Rossa. Edifici noti accanto a particolari meno appariscenti hanno regalato scatti inusuali, dando vita a un album fotografico vario e movimentato, grazie all’utilizzo di tecniche, strumenti e accorgimenti molto eterogenei.

 

Una giuria di esperti ha valutato le immagini e ha selezionato 17 autori. Ecco i vincitori: Luca Bonzi Ottavio Bucarelli Raffaella Cagnazzo Andrea Colombo Mariano De Angelis Miralem Dedic Alfonso Di Sabato e Chiara Turchi Andrea Doppio Francesca Finotti Salvatore La Pietra Matteo Losurdo Mattia Morandi Barbara Palazzi Daniele Pavesi Thomas Pedrazzini e Daiana Caravelli Alessandra Rossi Renier e Emanuela Margione Simone Simone I vincitori avranno l’onore di vedere le proprie foto stampate ed esposte dal 15 aprile al 10 luglio nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco di Milano durante la mostra “Ca’ Brütta 1921, Giovanni Muzio Opera prima”. Una selezione delle altre foto verrà invece proiettata durante l’esposizione. Il contest è stato promosso da Archivio Muzio e Politecnico di Milano – Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, in collaborazione con AlumniPolimi Association, Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Fondazione dell’Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la rivista Casabella. Si ringrazia in particolare la community IgersMilano per la collaborazione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi