• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Attualità

Premiazione concorso Foiv per l’efficienza energetica

Tutti i progetti premiati nel corso dell’ultimo Concorso Foiv per i migliori progetti di efficienza energetica, indetto da FOIV con il patrocinio del CNI

 


Premiazione concorso Foiv per l’efficienza energetica

Il Concorso Foiv per i migliori progetti di efficienza energetica, indetto da FOIV con il patrocinio del CNI, Regione Veneto, ACCREDIA, CNA, GSE, ENEA, Confindustria Si Veneto, ANCE Veneto, Edizioni Ambiente, Maia, Studio Macchi di Cellere Gangemi, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova e il Comune di Padova ha premiato 6 progetti, suddivisi per le seguenti categorie e presentatati da:

  • progetto replicabile presentato da un iscritto ad uno degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, ing. Arnaldo Uccella, ingegnere di Venezia, con il progetto "Acquaponica"

  • progetto innovativo presentato da un iscritto ad uno degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, ing. Zeno Benciolini, ingegnere di Verona, con il progetto "Solare termico per teleriscaldamento"

  • progetto replicabile presentato da un iscritto a qualsiasi Ordine d’Italia (Veneto compreso), ing. Gabriele Antonio Ruggiero e ing. Vincenzo Camaiora ex aequo, rispettivamente ingegnere di Milano e ingegnere di La Spezia, con il progetto di "Riqualificazione energetica in campo siderurgico"

  • progetto innovativo presentato da un iscritto a qualsiasi Ordine d’Italia (Veneto compreso), ing. Pasquale di Franco, ingegnere di Roma, con il progetto "ENEA - recupero di calore per produzione di energia elettrica"

  • progetto replicabile presentato da qualsiasi soggetto, senza nessun vincolo di appartenenza territoriale o professionale Vodafone Italia, con il progetto "Riqualificazione energetica delle centrali telefoniche con acqua di falda" progetto innovativo presentato da qualsiasi soggetto, senza nessun vincolo di appartenenza territoriale o professionale, Pleion srl, con il progetto "soluzione con solare termico nelle industrie di processo"

La premiazione è avvenuta nell’ambito della manifestazione Smart Energy EXPO 14/16 ottobre a Veronafiere alla presenza della nutrita giuria composta da membri del Gruppo di lavoro Energia FOIV, professori universitari, un rappresentante di ENEA, professionisti del settore e rappresentanti di associazioni di categoria.

È la prima edizione di questo concorso FOIV che oltre a fornire visibilità ai vincitori ha perseguito l’obiettivo di far conoscere l’importanza degli audit energetici e della preparazione e formazione delle figure professionali che sono titolate a redigerli.

 

L’intento è anche quello di favorire la conoscenza dei progetti del settore e raccogliere le best practice all’interno di una raccolta dedicata che sarà edita in formato digitale ed eventualmente in formato cartaceo.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!