• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Google costruisce il più grande parco eolico dell’Africa

Google si avvia a diventare il terzo più grande investitore nel grande parco eolico keniano.

 


Google costruisce il più grande parco eolico dell’Africa

Il colosso di Mountain View riprende la via degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, una scelta in linea con le ultime mosse di politica aziendale e che vedrà il colosso americano della new economt realizzare il più grande parco eolico dell’Africa.

L’intenzione è infatti quella di acquistare una quota pari al 12,5% di quello che a regime sarà il più grande parco eolico del continente africano. Il progetto della mega wind farm è stato annunciato nei mesi scorsi, dallo stesso presidente keniano Uhuru Kenyatta.

A contratti firmati Google diverrà così il terzo più grande investitore nel settore delle energie rinnovabili

 “Continuiamo a vedere grandi opportunità nei mercati in rapida crescita, con ricche risorse energetiche rinnovabili, in cui sia la necessità che il potenziale sono grandi. Questi sforzi non hanno solo un motivo affaristico, possono anche contribuire ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili a livello globale” dichiarano da Mountain Wiew

 Cosa prevede3 il progetto del grande parco eolico africano?

 

Una volta completato, il Lake Turkana Wind Power (questo il nome dell’imponente progetto ndr ) avrà una potenza di 310 MW abbastanza per alimentare due milioni di famiglie. Sarà composto da ben 365 turbine, superando così il campo eolico di Tarfaya, in Marocco, attualmente il più grande progetto africano con i suoi 131 aerogeneratori. Nel dettaglio la wind farm dovrebbe fornire circa il 17% della richiesta di energia elettrica del Kenya. Con un costo totale di 690 milioni di dollari, il progetto è stato inizialmente  finanziato da un gruppo di investitori europei e africani come l’European Investment Bank (BEI) e l’African Development Bank ed rappresenta il più ingente singolo investimento privato mai effettuato nello Stato.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!