• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Al via la summer school in efficienza energetica

Ambiente: al via la summer school in efficienza energetica e tecnologie per 'catturare' la CO2 organizzata dall’ENEA

 


Al via la summer school in efficienza energetica

Neoingegneri e architetti hanno tempo fino al 12 giugno per iscriversi alla Summer School in Efficienza Energetica organizzata dall’ENEA in programma dal 4 al 15 luglio 2016 presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia. Inoltre dal 28 giugno al 1° luglio 2016 presso il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia (CI), si terrà l’International Sulcis Summer Schoolsulle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, iniziativa formativa gratuita per studenti e neolaureati.

L’ENEA organizza la IV edizione della Summer School in Efficienza Energetica 2016 promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con ISNOVA nell’ambito di “Italia in classe A”, la campagna nazionale sull’efficienza energetica del Programma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica previsto dall’art.13 del dlgs 102/2014, in attuazione della direttiva 2012/27/UE.

Il corso, che si svolgerà dal 4 al 15 luglio 2016 presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia di Roma, punta a formare 24 giovani laureati in Ingegneria e Architettura con esperienza di studio e/o professionale in efficienza energetica nel settore edilizio, per supportare la strategia di promozione della Pubblica Amministrazione in questo ambito.

Per la partecipazione alla Summer School in Efficienza Energetica sono previste 24 borse di studio a copertura totale dei costi, dei materiali e dei pasti da consumarsi presso la mensa del Centro Casaccia. Alla fine del percorso formativo in aula, è previsto un periodo di formazione pratica di 3 mesi, presso gli Uffici Territoriali dell’ENEA, dislocati sul territorio nazionale. I partecipanti saranno affiancati da esperti ENEA nelle attività di consulenza e supporto tecnico-scientifico in materia energetica a imprese, regioni ed enti locali.La data di scadenza per presentare la domanda è il 12 giugno 2016 e le richieste di ammissione dovranno essere compilate utilizzando il modulo disponibile a partire dal 25 maggio 2016 sul sito www.italiainclassea.enea.it

 

Sono inoltre aperte anche le iscrizioni alla III edizione dell’International Sulcis Summer School on CCS Technologies, organizzata da ENEA, Università di Cagliari, Sotacarbo, IEA Clean Coal Center e CO2 GeoNet. I corsi si svolgeranno dal 28 giugno al 1° luglio 2016 presso il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia (CI). L’iniziativa formativa è gratuita e si rivolge a 40 studenti, dottorandi o giovani laureati in ingegneria e materie geo-tecnologiche e socio-economiche.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!