• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Attualità

Messa in sicurezza di edifici strategici in Lombardia

Messa in sicurezza degli edifici strategici e prevenzione dei danni da eventi sismici nella Regione Lombardia

 


Messa in sicurezza di edifici strategici in Lombardia

Due milioni di euro cinque comuni lombardi (Capovalle, Bagolino e Bione, in provincia di Brescia, e Seriate e Trescore Balneario, in provincia di Bergamo) per sei progetti di messa in sicurezza degli edifici strategici e prevenzione dei danni da eventi sismici. Li ha stanziati la Regione Lombardia su propostadell'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali. "È necessario effettuare interventi strutturali di rafforzamento o di miglioramento sismico delle opere - ha spiegato l'assessore - la cui funzionalità durante le scosse assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile".

LA SICUREZZA E' UNA PRIORITA' -"Per noi la sicurezza dei cittadini è una priorità - ha continuato Bordonali - e quindi vogliamo occuparcene con iniziative concrete, puntando sulla prevenzione. Questi fondi serviranno a mettere in sicurezza scuole e municipi e nel caso di Bagolino a finanziare la demolizione e ricostruzione di un edificio strategico polifunzionale. Si tratta di strutture che in caso di terremoto potranno ospitare attività connesse con la gestione delle emergenze, individuate dai piani di emergenza comunali". "Purtroppo non siamo riusciti a finanziare tutti i progetti che sono stati presentati. In Lombardia - ha concluso l'assessore - c'è un fabbisogno notevole di risorse per interventi di prevenzione sismica. Nel 2017 destineremo ulteriori risorse a questo scopo"

LA RIPARTIZIONE DEI FONDI - I fondi saranno così ripartiti:

PROVINCIA DI BRESCIA:

- Bagolino: 789.591,26 euro per la demolizione e la ricostruzione di un edificio strategico polifunzionale

- Bione: 275.622,32 per il miglioramento sismico di un edificio scolastico pubblico

- Capovalle: 158.032,50 euro per il miglioramento sismico del municipio e altri 291.100 per il miglioramento sismico di un edificio scolastico pubblico

PROVINCIA DI BERGAMO:

- Seriate: 273.621,21 euro per il miglioramento sismico di un edificio scolastico pubblico

- Trescore Balneario: 312.892 euro pe il miglioramento sismico del municipio.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!