• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Professionisti

RC professionale: sondaggio da parte degli ingegneri

Scade oggi il sondaggio riguardante la polizza assicurativa RC professionale per le attività degli ingegneri

 


RC professionale: sondaggio da parte degli ingegneri

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha avviato nei giorni scorsi una breve indagine online con l’obiettivo di valutare le problematiche connesse all’obbligo di sottoscrizione della polizza RC professionale per responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione di ingegnere, a due anni di distanza dall’istituzione di tale obbligo.

L’ obbligatorietà del RC professionale

Dal 15 agosto 2013 per i liberi professionisti in Italia è entrata in vigore l’assicurazione professionale, una RC professionale che dovrebbe coprire i danni commessi in modo involontario durante l’esercizio del mandato di lavoro.

Spesso e volentieri infatti i professionisti che lavorano in regime di libera prestazione durante il lavoro possono incorrere in danni ed è per coprire chi compie una prestazione professionale e risarcire il danno al cliente che nasce la necessità di rendere obbligatoria la copertura assicurativa. Nei fatti la RC professionale è una polizza d’assicurazione che copre la Responsabilità Civile Professionale dei professionisti, dunque si tratta di una protezione economica che, in caso di danno, andrà a ripagare il cliente. La compagnia assicurativa che stipula un rc ad un professionista andrà a saldare ed estinguere le  richieste di risarcimento fatte da terzi all’Assicurato per i danni involontariamente cagionati durante  l’esercizio della  attività professionale.

Ma torniamo al sondaggio;  negli ultimi giorni della rilevazione il centro Studi CNI  ha riscontrato dei problemi tecnici sulle linee internet indipendenti dalla propria volontà, ragione per cui il server non è stato sempre raggiungibile.

 

Per questo motivo, cosi da dare la possibilità di partecipare anche a tutti coloro che non sono riusciti ad accedere al questionario, la scadenza della rilevazione è stata prorogata e scadrà oggi martedi 21 luglio.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!