venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Ambiente

10 obiettivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili elettriche.

Un vero e proprio piano che evidenzia come le energie rinnovabili, se adeguatamente regolamentate e sostenute, possano contribuire al rilancio dell’occupazione e alla crescita del PIL

2.35KVisite

Il  documento sull’importanza delle energie rinnovabili, elaborato da assoRinnovabili, è stato inviato  al  Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ai Ministri impegnati nella formulazione del Green Act.

Il report vuole rappresentare la naturale evoluzione del Green Paper prodotto nel 2013, con cui era trovata la piena adesione  delle principali  forze  politiche, tutte concordi, cosi sembra, nel sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Il documento, che si propone lo sviluppo e la crescita del settore delle energie rinnovabili  propone diversi o interessanti spunti din riflessione su un mercato in continuo cambiamento, da cui però non si potrà assolutamente prescindere nel prossimo futuro.

Tra i tanti  spunti proposti, il manifesto pone l’accento su:

necessità di regole certe a tutela degli investitori

procedure più semplici in un’ottica di progressiva sburocratizzazione del Paese

un fiscalità che possa agevolare o per lo meno non contrastare il mercato delle energie rinnovabili

AssoRinnovabili inoltre, autore dello studio inviato al primo ministro Matteo Renzi, sottolinea come il Governo, contrariamente a quanto fatto negli ultimi mesi con le misure note come spalmaincentivi, dovrebbe  puntare a valorizzare il grande  patrimonio nazionale costituito dagli oltre 50 GW di impianti di produzione delle energie rinnovabili già esistenti, favorendone la massima efficienza e il continuo rinnovo tecnologico.

 

Il Green Act” ha affermato il Presidente di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo “è l’occasione che non possiamo permetterci di perdere. Oggi più che ieri infatti siamo praticamente costretti a contribuire a costruire un futuro più sostenibile e più efficiente  che porti occupazione, ricchezza e benessere. Le rinnovabili possono già offrire tutto questo. Il nostro  documento  indica la direzione da percorrere per  superare  gli ostacoli che ancora  ne  frenano la crescita”. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi