martedì, Aprile 16, 2024
0 Carrello
Attualità

Al via la campagna #WeAreTheClimateGeneration.

La campagna #WeAreTheClimateGeneration. per fermare il riscaldamento globale avrà come partner scientifico l’Italiana ENEA

1.81KVisite

Si inaugura oggi alla Camera dei Deputati la prima tappa della campagna #WeAreTheClimateGeneration, un progetto fotografico di 40 immagini di famiglie provenienti da sette Paesi che mira a sensibilizzare i Grandi della Terra alla COP21, la conferenza sul clima di Parigi in programma dal 30 novembre all’11 dicembre 2015. L’ENEA è  partner scientifico dell’iniziativa in qualità di istituzione impegnata nella ricerca sul cambiamento climatico.

#WeAreTheClimateGeneration è una campagna no-profit ideata da DNS (Do Not Smile), rete di agenzie di comunicazione ambientale attive in sette paesi, il  cui partner italiano è Silverback – Greening the Communication. Obiettivo dell’iniziativa è mettere il cambiamento climatico al centro del dibattito e portare alla COP21 un appello collettivo per fermare il riscaldamento globale. Sette fotografi famosi hanno immortalato le 3 generazioni di sette famiglie di Italia, Francia, Germania, UK, Belgio, Danimarca e Turchia per rappresentare il passaggio del testimone tra le persone coinvolte nel cambiamento climatico. Agli scatti d’autore, si aggiungeranno selfie e messaggi che tutti potranno pubblicare sul sito della campagna www.wearetheclimategeneration.com.

Dopo la Camera dei Deputati, la galleria dei ritratti sarà esposta il 27 novembre alla Stazione Centrale di Milano, in occasione di “Train to Paris – 11 to 11”, un’intera giornata sul clima organizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, Silverback ed ENEA, poi di nuovo nella Capitale il 29 novembre durante la marcia della Coalizione Italiana per il Clima; infine a Parigi per il Summit.

Alla COP21, l’ENEA nel suo ruolo di ente di ricerca impegnato sia a livello nazionale che internazionale per la definizione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e per la diffusione di comportamenti e pratiche ecosostenibili, ha designato i due esperti, Massimo Caminiti e Sergio La Motta. Sul tema inoltre, ha messo a punto un pacchetto di iniziative di comunicazione, informazione e formazione per presentare i risultati delle attività di ricerca e discutere le possibili strategie, a partire ad esempio dalle linee guida per la decarbonizzazione profonda del sistema energetico, nodo centrale del primo evento, la presentazione del Rapporto “Pathways to Deep Decarbonization in Italy”, curato da ENEA in collaborazione con la Fondazione ENI Enrico Mattei.

In qualità di Agenzia per l’Efficienza Energetica, l’ENEA ha anche presentato l’Energy Efficiency Market Report dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) che ha confermato il ruolo dell’efficienza energetica come primo combustibile del mondo, rimarcando attraverso i dati, la correlazione tra energia e cambiamenti climatici e l’importanza degli investimenti in efficienza per abbattere le emissioni e risparmiare sulla bolletta energetica.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi