giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

Nasce la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria, Simone Monotti presidente

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni hanno istituito la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria.

2.28KVisite

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni hanno istituito la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria. Si tratta di un soggetto nuovo per l’Umbria ma che è già presente in altre regioni italiane, spesso con ruoli importanti per la categoria e non solo.

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria che si propone, tra altro, quale organo di consultazione diretta per la Regione Umbria oltre ad esprimere pareri ed assumere iniziative presso gli Organi Regionali competenti in relazione a leggi, regolamenti e programmi che interessino l’attività dell’Ingegnere in qualunque campo esercitata. La Federazione esplica naturalmente le proprie attività anche in relazione al C.N.I. (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) e nei rapporti con le altre Federazioni o Ordini italiani.

Come si compone l’organigramma della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria?

La prima presidenza è stata assegnata a Terni ed ad assumerla è stato l’Ing. Simone Monotti, trentottenne libero professionista, già vice presidente dell’Ordine ternano.Ecco l’organigramma completo.

Presidente: Ing. Simone Monotti – (Terni)

Segretario: Ing. Stefano Mancini – (Perugia)

Consigliere: Ing. Marco Balducci – (Perugia)

Consigliere: Ing. Roberto Baliani – (Perugia)

Consigliere: Ing. Carlo Margheriti – (Terni)

Consigliere: Ing. Emilio Massarini – (Terni).

Il ruolo di consigliere segretario è stato conferito al più giovane del gruppo, l’Ingegnere spoletino Stefano Mancini di 33 anni che svolge la sua attività professionale a Perugia.

Tra i componenti del consiglio vi sono anche gli Ingegneri Roberto Baliani ed Emilio Massarini, rispettivamente presidenti degli Ordini provinciali di Perugia e Terni. Tutti i componenti sono stati nominati dai rispettivi Ordini all’interno dei loro consigli.

Dal punto di vista istituzionale è bene chiarire che nulla è tolto o modificato nel ruolo dei due Ordini provinciali nel loro territorio di competenza.

Tuttavia la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Umbria permetterà ai due soggetti di esprimere con maggiore incisività ed all’unisono, quando lo riterranno opportuno, la voce della categoria in ambito regionale e nazionale. La Federazione ha due sedi: una sede legale ed una operativa.

 

La sede legale è fissa e coincide con la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia essendo capoluogo di regione. La sede operativa al contrario coincide, di mandato in mandato, con la sede dell’Ordine di appartenenza del Presidente. Per il mandato attuale quindi tale sede è presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi