giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

Più Valore alla professione di Geometra

Professione di Geometra, nel corso dell’ Assemblea dei Presidenti il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha presentato il Bilancio di Mandato

1.65KVisite

Nell’ Assemblea dei Presidenti tenutasi ieri mercoledi 13 aprile, con una sua relazione il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha voluto illustrare la pubblicazione che, per il secondo anno consecutivo, riassume l’impegno profuso e i risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno. “Bilancio di Mandato, Valore alla Professione di Geometra” con il suo titolo e il suo contenuto vuole unire alle tappe superate l’indicazione dei passi successivi, affinché ciascun geometra possa sentirsi coinvolto e partecipe nel raggiungimento di una meta comune.

Una figura professionale tecnica di riferimento nel passaggio dalla “modernizzazione incompiuta” (così Dario Di Vico nell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera, Nel Paese complicato torna la professione di geometra) ad un sistema amministrativo ispirato alla semplificazione e al principio di sussidiarietà.

“Ecco il profilo del geometra che vorremmo delineare insieme, un obiettivo per il quale ci impegniamo quotidianamente, in costante collaborazione con la Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri e la Rete delle Professioni Tecniche, nell’intento di affrontare la sfida del futuro e del presente: il lavoro”.

E se da un lato è necessario presidiare le aree immediatamente riconducibili alle competenze di tipo tradizionale, ha affermato Savoncelli, prime fra tutte le competenze catastali ed estimative, dall’altro è fondamentale conquistare un ruolo da protagonista all’interno della nuova filiera dell’edilizia. E non solo. È necessario scommettere sul business del risparmio, dell’efficienza energetica, della qualità del costruito. Per questo motivo il geometra deve valorizzare il suo primo e riconosciuto punto di forza: la polivalenza tecnica. Non esistono scorciatoie allo studio, sia in fase d’istruzione curriculare – che vogliamo approdi verso un percorso d’istruzione post secondario di livello universitario – sia di formazione professionale continua, allineata agli standard internazionali.

 

“ Il Paese ha bisogno dei geometri e della loro professione” ha concluso il suo intervento Savoncelli “e noi non intendiamo deluderlo”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi