venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Professionisti

Le opportunità offerte dalla TAV alle imprese edili del Piemonte

Un accordo-quadro con il Consorzio COSEAM per favorire la partecipazione delle PMI piemontesi agli appalti. Aniem Piemonte presenta le gare per i lavori della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino‐Lione

1.82KVisite

Venerdì 7 luglio, all’Auditorium del Talent Garden di via Giacosa 36 a Torino si è svolto l’incontro organizzato da Aniem Piemonte per presentare alle imprese edili piemontesi le opportunità e gli aspetti tecnici degli appalti per i lavori della Torino – Lione, alla presenza del Presidente dell’Osservatorio TAV e Commissario Straordinario di Governo Paolo Foietta, del Direttore Generale TELT Mario Virano, dell’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco e del Senatore e Vicepresidente Commissione Lavori Pubblici Stefano Esposito.

L’incontro vuole rispondere concretamente alle imprese di piccole e medie dimensioni che chiedono di partecipare a bandi di gara interessanti, ma spesso accessibili solo alle grandi imprese, come nel caso delle grandi opere infrastrutturali. Grazie all’accordo-quadro di Aniem con il consorzio Coseam Italia SpA, che sarà presentato all’incontro, anche le PMI avranno un’opportunità di accesso ai bandi, fruendo di tutta l’assistenza e l’esperienza che i 40 anni dell’Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere possono garantire.

L’evento è anche occasione per presentare le gare per i lavori della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino?Lione: TELT, la società commissionaria dell’opera su entrambi i versanti italiano e francese, ha infatti annunciato l’emanazione di 81 bandi di gara per progettazione e lavori, articolati su 12 cantieri, che interesseranno oltre 20 mila imprese e 8 mila lavoratori. Gli appalti, tra il 2017 e il 2019, avranno un valore complessivo di 5,5 miliardi di euro e si stima che un importo tra i 250 e i 350 milioni di euro potrà essere appannaggio delle PMI.

 

La parte più tecnica e operativa dell’incontro sarà dedicata all’accordo-quadro. Il presidente nazionale di ANIEM Dino Piacentini e il presidente di ANIEM Piemonte Marco Razzetti entreranno nel dettaglio delle possibilità di accesso alle gare, affiancati da COSEAM, vero e proprio braccio operativo, che consentirà alle PMI di accedere in forma aggregata ad appalti complessi ed economicamente rilevanti, mediante il confronto con grandi gruppi industriali, oltre a garantire alle PMI iscritte un’assistenza costante in termini non solo giuridico normativi, ma anche tecnici e informativi, legati alla pubblicazione e realizzazione di bandi pubblici, agevolando il rapporto con le amministrazioni.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi