• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Attualità

Verona: Progetto FILOBUS, irresponsabile l’incertezza sulla nomina del Direttore lavori

Le notizie apparse sui quotidiani veronesi sulle problematiche legate alla nomina del Direttore dei lavori del progetto Filobus lasciano sbigottiti gli ingegneri

 


Verona: Progetto FILOBUS, irresponsabile l’incertezza sulla nomina del Direttore lavori

Le notizie apparse sui quotidiani veronesi sulle problematiche legate alla nomina del Direttore dei lavori del progetto Filobus  stanno lasciando sbigottiti non solo la categoria degli Ingegneri che rappresento, ma anche la parte di cittadinanza che percepisce la delicatezza del tema.

“Poco sappiamo degli aspetti progettuali e amministrativi dell’opera e delle procedure per l’affidamento degli incarichi di Direzione Lavori, Responsabili e Coordinatori per la sicurezza e Collaudatori, perché poco o nulla è stato pubblicato ufficialmente dalla amministrazione appaltante, nonostante si tratti di un lavoro pubblico per il quale occorre trasparenza sui criteri di scelta” affermano gli ingegneri scaligeri in un comunicato stampa diffuso negli ultimi giorni “ Dalle notizie di questi giorni possiamo dedurre che per tali mansioni non si sia operata una ricerca qualitativa ad ampio respiro di tecnici, siano essi interni o esterni alla Stazione Appaltante, con un curriculum adeguato ed in grado di poter svolgere nel migliore dei modi un lavoro da 150 milioni di Euro”.

Sconcerto e preoccupazione quindi quella che traspare dalle parole degli ingegneri veronesi. Ingegneri che si vedono attaccati in uno dei loro classici terreni operativi

“ La progettazione di un’opera, la sua Direzione dei Lavori e il suo collaudo sono prestazioni dalle quali dipende la qualità dell’opera realizzata” affermano gli ingegneri veronesi per bocca dei loro rappresentanti “ a maggior ragione se si tratta di un’opera infrastrutturale di tale portata. La carenza qualitativa di una singola delle tre mansioni mette a rischio buona esecuzione, funzionamento e costo dell’intera opera”.

“ Il fatto che, a una settimana dall’inizio dei lavori, si identifichi in extremis la figura del Direttore dei Lavori dell’opera che cambierà il trasporto pubblico della nostra città, risulta seriamente preoccupante. Ma la riflessione varrebbe per qualsiasi altra opera pubblica sia pure di minor impatto”.

 

Due le conclusioni: da tecnico, la certezza che sia del tutto sottovalutata l’importanza delle prestazioni professionali di Ingegneria, cosa che ci relega tra i Paesi industrializzati più arretrati al mondo a livello infrastrutturale; da cittadino, l’ennesima riprova che le conseguenze di scelte sbagliate vadano ad intaccare esclusivamente il portafoglio della gente comune e mai la responsabilità degli amministratori.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!