giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

INCENSe: 257 domande da 30 paesi per il secondo bando

La seconda edizione di INCENSe, lanciata nel giugno 2015, si è chiusa con un totale di 257 domande provenienti dall’Europa e da Israele

1.63KVisite

Durante la fase di selezione, che sarà completata a dicembre, saranno scelti fino a 28 candidati che entreranno a far parte dell’acceleratore INCENSe, un programma dedicato alle start-up nel campo delle tecnologie ed energie verdi. L’acceleratore INCENSe sta già sostenendo 14 start-up selezionate nel corso del primo bando

INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark), l’acceleratore dedicato alle aziende della clean technology sostenuto dalla Commissione Ue attraverso il programma FIWARE, ha chiuso il suo secondo bando raccogliendo 257 domande da 29 Paesi europei e da Israele, di cui oltre il 50% da Spagna e Italia. Il programma INCENSe è stato lanciato da Enel, Endesa, Accelerace e FundingBox con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore energetico attraverso lo sviluppo dei prodotti e servizi legati alle tecnologie verdi.

“Il grande numero di domande ricevute per il secondo bando INCENSe dimostra l’appeal che l’open innovation di Enel esercita nell’ambito dell’ecosistema delle start-up”, afferma Ernesto Ciorra, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Enel. “Tale interesse deriva dal fatto che INCENSe rappresenta per le start-up una reale opportunità per promuovere l’innovazione grazie al sostegno offerto dal consorzio. Questo è dimostrato dal fatto che le 14 start-up vincitrici della prima borsa INCENSe nei tre mesi successivi alla selezione hanno iniziato a collaborare con Enel e gli altri partner per migliorare i loro prodotti e servizi, e con gran parte di esse sono stati definiti accordi di collaborazione. Inoltre, i partner del consorzio stanno affiancando le aziende selezionate con un programma di accelerazione considerato tra i migliori al mondo da advisor esterni specializzati sul tema.”

Esperti indipendenti insieme con il Comitato di Valutazione di INCENSe, composto da manager provenienti dalle aziende partner, hanno iniziato il processo di valutazione che si concluderà a dicembre, con una giornata di presentazione in cui i finalisti illustreranno i loro progetti e saranno annunciati fino a 28 vincitori.

 

Il bando è stato lanciato lo scorso giugno e, da allora, sono state raccolte, attraverso il sito www.incense-accelerator.com , 257 domande di progetti basati sulle tecnologie FIWARE. Le domande hanno riguardato l’efficienza energetica e la domotica, le energie rinnovabili, le soluzioni di previsione nell’ambito delle rinnovabili, le smart grid, l’accumulo di energia, le soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione, la mobilità elettrica, la sicurezza informatica e la digitalizzazione attraverso l’ICT.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi