giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Professionisti

Docfa Imbullonati, Geometri, Confindustria e Università insieme in Basilicata

Il coordinamento dei lavori del seminario informativo Docfa Imbullonati promosso per trattare questa novità sono affidati a Pasquale SALVATORE, consigliere del CNGeGL

3.43KVisite

Docfa Imbullonati”, Geometri, Confindustria e Università insieme in Basilicata. L’articolo 1, comma 21, della legge 208/2015 stabilisce che: “a decorrere dal 1 gennaio 2016, la determinazione della rendita catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare, censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E, è effettuata, tramite stima diretta, tenendo conto del suolo e delle costruzioni, nonché degli elementi ad essi strutturalmente connessi che ne accrescono la qualità e l’utilità, nei limiti dell’ordinario apprezzamento. Sono esclusi dalla stessa stima diretta macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo”.

Si tratta di una tematica che comporta notevoli ricadute di ordine fiscale per i proprietari di opifici ed impianti industriali che, a partire dal 1° gennaio 2016, potranno presentare atti di aggiornamento, tramite procedura Docfa imbullonati, per modificare in riduzione l’importo della rendita catastale di quegli immobili, in cui sono presenti impianti e macchinari che hanno carattere di amovibilità. Un indubbio vantaggio economico, che si trasformerà in un beneficio già per l’anno fiscale 2016, solo se gli interessati provvederanno a far redigere, dal proprio tecnico di fiducia, entro il prossimo 15 giugno, il relativo atto di aggiornamento. Diversamente la decorrenza sarà rinviata all’anno successivo alla variazione.

 Il coordinamento dei lavori di un seminario informativo promosso per trattare questa novità sono affidati a Pasquale SALVATORE, consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e della Fondazione Geometri Italiani, mentre l’organizzazione è fortemente voluta dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza e da Confindustria di Basilicata, con il patrocinio dell’UNI.BAS, l’Università della Basilicata.

 L’appuntamento su Docfa Imbullonati è fissato per domani, venerdi 1 aprile,  a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata (rione Francioso).

All’incontro parteciperanno: Faustino CAMMAROTA, presidente del Collegio dei Geometri di Potenza; Michele SOMMA, presidente Confindustria di Basilicata; Nicola Fulvio PANETTA, direttore (ad interim) dell’Ufficio Provinciale dell’Agenzia Entrate -Territorio Matera; Arturo ANGELINI, ufficio Sviluppo Tecnico-Scientifico – Direzione Centrale del Catasto; Lorenzo PAGLIUCA, presidente Comitato piccola industria Confindustria Basilicata; Serafino FRISULLO, consigliere del Consiglio Nazionale Geometri, con delega al catasto. A chiusura dei lavori è previsto un dibattito a cui parteciperanno i funzionari dell’Agenzia delle Entrate Territorio di Potenza.

 

 Lo scorso 2 Marzo, su questo argomento un’iniziativa capofila era stata invece promossa a livello nazionale dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, con CIPAG (Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri) e Fondazione Geometri Italiani.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi