giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Attualità

La Summer School in Efficienza Energetica dell’ENEA guarda alle Pmi

Formare giovani professionisti in grado di promuovere l’efficienza energetica nelle Pmi che operano nel settore industriale, anche attraverso l’elaborazione di rapporti di diagnosi energetica.

2.02KVisite

Formare giovani professionisti in grado di promuovere l’efficienza energetica nelle Pmi che operano nel settore industriale, anche attraverso l’elaborazione di rapporti di diagnosi energetica. E’ questo l’obiettivo della Va edizione della Summer School in Efficienza Energetica, organizzata dall’ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito di “Italia in classe A”, la campagna nazionale sull’efficienza energetica del Programma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica previsto dall’art.13 del dlgs 102/2014 e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il corso, che si svolgerà dal 3 al 14 luglio 2017 presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, nei pressi di Roma, punta a formare 24 giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale in Ingegneria e che non abbiano superato i 29 anni di età. Tra i criteri di selezione è richiesta la pertinenza della tesi di laurea al tema dell’efficienza energetica nelle tecnologie e nei processi industriali. Per la partecipazione alla Summer School sono previste 24 borse di studio erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico a copertura totale dei costi (lezioni e materiali didattici).

Alla fine del percorso formativo in aula, che si articolerà in laboratori e lezioni frontali tenute da esperti provenienti da ENEA, Ministero dello Sviluppo Economico, GSE, aziende e associazioni di categoria, è previsto un periodo di formazione pratica di 3 mesi in cui i partecipanti saranno affiancati da esperti ENEA nelle attività di promozione dell’innovazione e supporto tecnico-scientifico in materia energetica alle aziende. La data di scadenza per presentare la domanda è il 18 giugno 2017.

Le domande di ammissione dovranno essere compilate utilizzando il modulo disponibile sul sito www.italiainclassea.enea.it.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi