giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Attualità

Efficienza energetica degli edifici: convegno di Ance Umbria e Ordine degli Ingegneri

Convegno di Ance Umbria e Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia sulle novità nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici

2.08KVisite

Per illustrare le novità sull’efficienza energetica degli edifici e permettere un confronto tra mondo delle imprese di costruzioni e professionisti coinvolti nella progettazione, Ance Umbria e Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia hanno organizzato il convegno dal titolo “Nuovi requisiti per il contenimento dei consumi energetici degli edifici. L’attestato di prestazione energetica e gli obiettivi del 2020”. L’incontro è in programma giovedì 8 ottobre alle 15 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.

Dal 1° ottobre sono entrati in vigore i tre decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che, nel recepire la Direttiva 2010/31/UE, riscrivono la disciplina sull’efficienza energetica degli edifici.

I provvedimenti riguardano, in particolare, il nuovo Attestato di Prestazione Energetica (APE), il documento che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile, l’applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche nonché le prescrizioni e i requisiti minimi degli edifici, sia nuovi che oggetto di interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica.

I nuovi decreti definiscono, inoltre, i requisiti degli “edifici ad energia quasi zero”, ovvero edifici ad altissima prestazione energetica, con un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo, coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili.

Questi requisiti dovranno essere rispettati dagli edifici pubblici di nuova costruzione dal 2019, mentre per i nuovi edifici privati l’obbligo scatterà a partire dal 2021.

Il convegno sull’efficienza energetica degli edifici sarà aperto dal saluto di Massimo Calzoni, Presidente di Ance Umbria e di Roberto Baliani, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia.

Interverranno inoltre Nicola Massaro, Dirigente Area Tecnologie e Qualità delle Costruzioni di Ance nazionale, che illustrerà le Nuove opportunità derivanti dal recepimento della Direttiva 2010/31/UE, Costanzo Di Perna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche che spiegherà l’applicazione dei nuovi decreti legislativi nella riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti e Luca Cesaretti del Network Casaclima e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri che riferirà delle analisi tecnico-economiche negli interventi sull’involucro edilizio.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi