venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Architettura scolastica: a gennaio pronto il piano per il nuovo Campus dell’Università Bocconi

Il progetto per la nuovo architettura scolastica della Bocconi, punta a sviluppare la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

2.23KVisite

Gli ultimi dettagli della nuova architettura scolastica della Bocconi, saranno ultimati a gennaio e, poi nell’arco di circa tre anni, secondo il piano degli architetti giapponesi dello studio Sanaa, Kazuyo Sejima e Ruye Nishizawa,  prenderà corpo il nuovo campus dell’Università.

Al progetto di architettura scolastica dello studio Sanaa, vincitore del concorso internazionale indetto dalla Bocconi nel 2012, lavorano a Tokyo anche due giovani architetti italiani, Serena Di Giuliano e Nicolò Bertino, con esperienze a vario titolo tra Brasile e Australia, e Olanda.

“Gli ultimi dettagli saranno pronti a gennaio: il progetto Bocconi è molto importante, di sicuro uno spunto della possibile collaborazione tra Milano e Tokyo”, ha affermato l’architetto italiano collaboratore dello studio giapponese Sanaa “ Il piano, basato sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio energetico, punta a valorizzare il parco Ravizza, a creare un parco fruibile  e pedonalizzare via Bach e via Sarfatti, oltre al riordino stradale e delle aree di sosta. Il tutto con un “investimento importante”, arricchito dalla edilizia residenziale universitaria da trecento posti, da una area con piscina olimpionica e strutture sportive aperte ai cittadini, e dalla sede della Business School”.

Dopo le opere di bonifica dell’area, il comune di Milano ha rilasciato a dicembre 2014 il primo permesso per costruire e, appena pochi mesi fa, ha firmato la convenzione con la Bocconi sull’ambizioso progetto.

 Che cosa è,  e che cosa rappresenta l’Università Bocconi

 

L’Università commerciale Luigi Bocconi, meglio nota come Università Bocconi o Unibocconi, è un ateneo privato di Milano, fondata nel 1902 e specializzata nell’insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche e manageriali. È situata vicino al centro storico della città, tra Porta Ticinese e Porta Romana. Oltre all’università, il campus comprende la Scuola di Direzione Aziendale SDA.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi