• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

Riparte la macchina di Internet festival 2016: ecco la call dei Tutorial-Tour

L’edizione di Internet festival 2016 si terrà, come ogni anno, a Pisa dal 6 al 9 ottobre e avrà come parola chiave #nodi&legàmi

 


Riparte la macchina di Internet festival 2016: ecco la call dei Tutorial-Tour

L’edizione di Internet festival 2016 si terrà, come ogni anno, a Pisa dal 6 al 9 ottobre e avrà come parola chiave #nodi&legàmi. Internet ha collegato il mondo intero con rete e fili invisibili (“nodi”) e definito nuovi “legàmi”, che hanno rivoluzionato la nostra quotidianità, il ruolo sociale dell’individuo e l’interazione con l’altro. I collegamenti sono gli elementi senza i quali non esisterebbe la Rete, ma i legami ben altro che semplici connessioni: sono interazioni, percorsi, dipendenze, opportunità, luoghi, genialità e molto altro.

Le proposte selezionate saranno parte integrante del ricchissimo programma dei T-Tour, l’area del Internet festival 2016 interamente dedicata a diffondere e favorire l’uso consapevole della Rete e degli strumenti tecnologici innovativi, mettendoli a servizio di scuola, lavoro e conoscenza. Le richieste potranno rientrare all’interno di percorsi come laboratori, tutorial, mostre, installazioni, “exhibit”, giochi e spettacoli e dovranno avere necessariamente carattere formativo e divulgativo, per promuovere la divulgazione scientifica e tecnologica.

Le proposte di attività possono trattare e approfondire contenuti coerenti con uno dei seguenti argomenti:

  • information and communication technology, cyber security;

  • coding;

  • robotica, Internet of Things, Web of Things;

  • digital humanities;

  • web graphic & design, digital art;

  • educazione e uso consapevole della Rete;

  • uso della Rete come strumento didattico per discipline tradizionali

  • comunicazione, nuovi media;

Tutte le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 di venerdì 4 marzo 2016 compilando l’application form disponibile sul sito di Internet Festival: http://www.internetfestival.it/bandi/call-ttour-if2016/

 

Internet festival 2016 è frutto di una preziosa collaborazione di sinergie tra enti e istituzioni locali (Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa), istituti di ricerca (e in particolare con l'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università degli Studi di Pisa, Scuola normale superiore, Scuola superiore Sant'Anna) e mondo della divulgazione scientifica (Associazione festival della scienza), con il supporto organizzativo di Fondazione sistema toscana. Il direttore del festival è Claudio Giua.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!