mercoledì, Aprile 24, 2024
0 Carrello
Ambiente

Valutazioni impatto ambientale VS valutazioni ambientali strategiche.

Differenze e ambiti d’applicazione di valutazioni d'impatto ambientale e valutazioni ambientali strategiche.

Valutazioni impatto ambientale VS valutazioni ambientali strategiche.
878Visite

Esistono alcune differenze fondamentali tra le valutazioni d’impatto ambientale (VIA) e le valutazioni ambientali strategiche (VAS). Le VIA tendono a concentrarsi su un progetto o un’azione specifici, mentre le VAS hanno una visione più ampia di una politica o di un piano generale. Le VIA, inoltre, sono in genere richieste direttamente dalla legge ancora prima che un progetto possa andare avanti, mentre le VAS sono generalmente volontarie. Infine, le VIA tendono a considerare i potenziali impatti ambientali di un progetto dopo che è stato completato, mentre le VAS considerano i fattori ambientali durante tutto il processo di pianificazione.

  1. Che cosa sono le valutazioni ambientali strategiche?
  2. Che cosa sono le valutazione d’impatto ambientale?
  3. Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

Differenze e ambiti d’applicazione di valutazioni d’impatto ambientale e valutazioni ambientali strategiche.

Che cosa sono le valutazioni ambientali strategiche?

Le valutazioni ambientali strategiche (VAS) sono uno strumento utilizzato per identificare, prevedere e valutare i probabili effetti ambientali significativi di piani, progetti o programmi proposti. Sono un importante strumento di pianificazione che può aiutare i decisori a scegliere opzioni che offrano i migliori risultati ambientali possibili, tenendo conto dei compromessi con altri obiettivi sociali ed economici.

Le VAS spesso prendono in considerazione una serie di questioni ambientali, tra cui la qualità dell’aria, la qualità dell’acqua, il rumore, i rifiuti, l’uso del suolo, la biodiversità e il cambiamento climatico. Considerano anche gli impatti cumulativi di un piano o progetto proposto in combinazione con altre azioni passate, presenti e future.

Che cosa sono le valutazione d’impatto ambientale?

Una valutazione d’impatto ambientale (VIA) è un processo analitico utilizzato per identificare le potenziali conseguenze ambientali di un progetto o sviluppo proposto.

Lo scopo di una VIA è garantire che i decisori prendano in considerazione l’ambiente quando pianificano e intraprendono progetti di sviluppo. Una VIA può essere utilizzata anche come strumento per la gestione e la conservazione dell’ambiente.

Una VIA include in genere una valutazione dei potenziali impatti del progetto sulla qualità dell’aria, sulle risorse idriche, sull’uso del suolo e sulla fauna selvatica. Può anche valutare gli impatti sociali ed economici. I risultati di una VIA vengono utilizzati per aiutare a prendere decisioni su se o come procedere con un progetto.

Vuoi Apprendere le tecniche e le competenze professionali necessarie per poter collaborare con Enti Pubblici e Privati come consulente in procedure di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi