• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri
  • News » Professionisti

Nasce Cert-Ing

Prende forma Cert-Ing: l’Agenzia specializzata per la certificazione delle competenze degli ingegneri

 


Nasce Cert-Ing

Il Cni ha istituito ufficialmente Cert-Ing, un nuova agenzia con cui si punta a valorizzare le competenze degli ingegneri attraverso la certificazione volontaria. Cert-Ing, si occuperà della certificazione delle competenze degli ingegneri a livello nazionale.

Il battesimo si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede del Consiglio nazionale ingegneri.

Cert-Ing rappresenta lo strumento con cui il Cni punta a valorizzare l’esperienza dei propri iscritti, convalidando la competenza da loro acquisita in specifici settori attraverso l’attività professionale esercitata in forma societaria, autonoma o subordinata e la formazione successiva all’iscrizione all’Albo, anche in conformità all’obbligo di aggiornamento della competenza professionale. L'idea portante è che il Cni diventi un costante e qualificato punto d’incontro fra la domanda e l’offerta di prestazioni specialistiche nell’ambito del lavoro intellettuale. Un tentativo da parte del Cni di aprirsi al mondo dei nuovi lavori.

Lo statuto di Cert-Ing è stato sottoscritto da Armando Zambrano, presidente Cni, dai consiglieri Massa, Pellegatta e Lapenna, alla presenza di Luigi Ronsivalle, presidente del Centro studi del Cni e Stefano Calzolari, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Milano.

Statuto alla mano Cert-Ing dovrà vigilare sulla corretta attuazione e gestione della certificazione volontaria delle competenze presso gli ordini territoriali, secondo i criteri stabiliti dal regolamento generale Cert-Ing; fornire il supporto tecnico e organizzativo per l’introduzione e la successiva gestione della certificazione delle competenze presso ordini e organismi di gestione; esaminare e approvare le modifiche al regolamento generale Cert-Ing nonché ai documenti ad esso allegati o collegati; vigilare sulla promozione della certificazione volontaria delle competenze effettuata dagli ordini territoriali presso aziende, enti, istituzioni e altre organizzazioni di livello regionale o nazionale, oltre che nel mercato del lavoro; attuare la campagna nazionale di comunicazione e promozione della certificazione volontaria delle competenze Cert-Ing.

 

 






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!