venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Edilizia

Rhinoceros 3D. Alla scoperta del software di Modellazione 3D basato sulla geometria Nurbs

Breve guida pratica alla scoperta del Software Rhinoceros 3D, ottimo tool di modellazione 3D strutturato sulla geometria Nurbs.

Rhinoceros 3D. Alla scoperta del software di Modellazione 3D basato sulla geometria Nurbs
1.26KVisite

Rhinoceros 3D. Alla scoperta del software di Modellazione 3D basato sulla geometria Nurbs realizzato da Robert McNeel & Associates.

Considerato come uno dei migliori software di modellazione 3D attualmente in commercio, Rhinoceros 3D è un tool estremamente versatile utilizzato ogni giorno da migliaia di professionisti per creare modelli 3D iperrealistici.

In questo articolo:

  1. Rhinoceros 3D: come nasce?
  2. Caratteristiche di Rhinoceros 3D.
  3. Come vengono elaborate le superficie tridimensionali con Rhino?
  4. Modellazione 2D VS modellazione 3D con Rhino.
  5. Sei un geometra e cerchi un corso che ti permetta di apprendere tutti i segreti di un software rivoluzionario come Rhinoceros 3D

Breve guida pratica alla scoperta del Software Rhinoceros 3D, ottimo tool di modellazione 3D strutturato sulla geometria Nurbs.

Rhino” si basa sul concetto di funzione Spline, noto ai più anche come geometria NURBS, una tecnica di modellazione in grado di creare figure matematicamente estremamente precise. Rhino 3D è comunemente utilizzato in settori professionali come la progettazione, l’architettura, l’ingegneria, la gioielleria, il design, la grafica e la sua procedura di modellazione è tra le più accurate che esistano nel mondo della modellazione tridimensionale.

Rhinoceros 3D: come nasce?

Rhinoceros è stato originariamente sviluppato nel 1990 da Robert McNeel come software complementare ad Autodesk CAD ma la sua prima versione stabile è arrivata solo nel 1998, Rhino Versione 1.

Caratteristiche di Rhinoceros 3D.

Rhino 3D è “fondamentalmente” un software per lo sviluppo di modelli di superfici a forma libera con la caratteristica di non richiedere una codifica manuale per creare modelli diversi. Consente di elaborare progetti estremamente dettagliati ed estremamente complessi e vanta un vastissimo numero di strumenti di modellazione 3D che rendono facilissimo il lavoro di progettazione basato su curve e spline.

Come vengono elaborate le superficie tridimensionali con Rhino?

Rhino sviluppa le progettazione 3d partendo dalla manipolazione delle curve e realizzando una mesh adattiva che consente di controllare ogni aspetto della superficie dell’oggetto.

Modellazione 2D VS modellazione 3D con Rhino.

Il “must” di Rhino è l’elaborazione tridimensionale ma Rhino può essere utilizzato con successo anche per l’elaborazione di disegni 2D. Questa, solo apparentemente banale caratteristica, è in realtà un grandissimo valore aggiunto che “aggiunge” versatilità e dinamicità a un software che si contraddistingue anche per un interfaccia utente user friendly.

Sei un geometra e cerchi un corso che ti permetta di apprendere tutti i segreti di un software rivoluzionario come Rhinoceros 3D?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi