giovedì, Aprile 18, 2024
0 Carrello
Ambiente

Ecco Suolo Monitor, uno strumento per pianificare un uso più sostenibile del territorio

Presentato lo scorso 17 luglio nell’ambito della prima edizione del Festival delle Città Metropolitane organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, a Reggio Calabria il progetto Suolo Monitor

2KVisite

Suolo Monitor è uno strumento per ottenere dati circostanziati a livello nazionale sull’uso e la qualità del suolo, a grande dettaglio e con la possibilità di confronto su date e aree diverse. Uno strumento rivoluzionario che è stato presentato lo scorso 17 luglio, nell’ambito della prima edizione del Festival delle Città Metropolitane organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, a Reggio Calabria.

Al Festival è stato presentato un prototipo di “Suolo Monitor”, in attesa del lancio della piattaforma – accessibile da chiunque via internet – che avverrà nel prossimo autunno.

Suolo Monitor” è stato sviluppato dal centro di ricerca dell’Università di Napoli Federico II e del CNR con la collaborazione di Ispra, di Geosolutions e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. 

Si tratta nello specifico un’applicazione geospaziale, disponibile online, che permetterà di effettuare analisi dettagliate sull’uso del suolo a livello nazionale. L’utente potrà selezionare una o più porzioni di territorio e ottenere dati come i tassi e l’incidenza della copertura e dell’impermeabilizzazione, lo sprawl, la compattezza degli insediamenti, le mappe di frammentazione del territorio rurale rispetto a quello urbano, la qualità dell’uso agricolo dei suoli nel corso degli anni e dei decenni.

La possibilità offerta da Suolo Monitor di selezionare più porzioni di territorio, anche discontinue, permette di effettuare dei confronti, mentre quella di avvalersi di ricerche su date diverse consente di osservare l’evoluzione dell’uso del suolo nei territori scelti.

Suolo Monitor è stato sviluppato attraverso dati ma anche mappe, che ne aumentano la fruibilità e aiutano a comprendere le dinamiche territoriali relative all’ impermeabilizzazione, alla dispersione insediativa, all’uso dei suoli.

 

Oltre a costituire una notevole e affidabile fonte di informazioni dettagliate, Suolo Monitor fornirà un supporto operativo direttamente a chi pianifica il territorio, dunque amministratori e tecnici, che avranno la possibilità di effettuare scelte sul territorio e tra i territori al fine di mitigare il consumo di suolo, riconducendolo a un’ottica più sostenibile. Si potrà sapere, ad esempio, quali sono gli ambienti rurali più integri e quindi da salvaguardare e quelli già compromessi da un uso meno attento nel corso degli anni e si potrà osservare la dinamica dell’uso agricolo dei suoli.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi