• Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Ingegneri

In Germania fai il pieno di idrogeno grazie alla forza del vento

E’ entrato in funzione in questi giorni il più grande impianto di elettrolisi al mondo. Alimentato con l’energia eolica può fare il pieno di idrogeno a 2000 auto

 


In Germania fai il pieno di idrogeno grazie alla forza del vento

Taglio del nastro ufficiale per il più grande impianto al mondo di produzione di idrogeno tramite elettrolisi.  La centrale di produzione per le energie rinnovabili,come detto la più grande al mondo del suo tipo, è stata realizzata dalla Siemens nella città tedesca di Magonza.

La centrale in realtà si è guadagnata più di un primato, non solo quello delle dimensioni quindi, dal momento che per ottenere l’idrogeno, impiega esclusivamente l’energia del vento di una vicina wind farm.

La tecnologia realizzata dalla Siemens si dimostra particolarmente adatta ad interagire con le fonti rinnovabili, dal momento che è capace di rispondere anche a fluttuazioni estreme dell’energia in pochissimi millisecondi. Accanto alla loro risposta altamente dinamica, offrono anche il vantaggio di non dover essere mantenute ad una determinata temperatura di esercizio, al contrario possono essere completamente spente e non richiedono una fase di pre-riscaldamento prima di entrare in funzione.

Questo determina un notevole risparmio nei costi operativi in stand-by” ha affermato Gaelle Hotellier, capo settore Simenes AG “la tecnologia realizzata per lo stabilimento tedesco, consente un funzionamento efficiente e affidabile senza il rilascio di residui tossici. Inoltre gli elettrolizzatori PEM inoltre trasportano l’idrogeno a una pressione ideale per il suo stoccaggio, il che elimina la necessità di  investire in ulteriori macchinari di compressione”.

Quali sono le caratteristiche che più hanno attirato l’attenzione di ingegneri e curiosi?

 

La centrale tedesca registra una potenza di picco di 6 MW che la rende di fatto l’unità di elettrolisi per idrogeno più grande al mondo. La fabbrica di Magonza “ è in grado di fare il pieno a 2000 automobili a fuel cell” cosi come ha dichiarato la stessa Siemens.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!